Sherlock Holmes: The Army of Dr. Moreau è il nuovo romanzo di Guy Adams, il co-autore di The Case Notes of Sherlock Holmes.

La sua storia ruota attorno a al personaggio di Sherlock Holmes mentre indaga su alcuni cadaveri che sembrano essere stati uccisi da animali selvatici. Tuttavia, il fratello Mycroft gli dice che si tratta in realtà del "lavoro" malefico dello scienziato Dr. Moreau e lo incarica di fermarlo.

La critica lo definisce un testo interessante anche se avverte che è ovviamente molto poco ferdele ai racconti classici di Sir Arthur Conan Doyle. In realtà anche se questa storia propone un detective di nome Sherlock Holmes e un assistente di nome Dr. Watson (che lavora assieme al sua amico in Baker Street nel 19 ° secolo in quel di Londra), direi che le somiglianze finiscono qui.

Eppure, se il lettore è disposto a mettere da parte le grandi differenze tra il modo di Doyle e quello di Adams, ciò che resta è una misteriosa storia horror che è molto divertente da leggere. Il dialogo, pur diverso da quello che sarebbe scaturito dalla penna di Doyle, è abbastanza valido. La trama è chiara e i personaggi sono convincenti.

Sherlock Holmes: The Army of Dr. Moreau è dunque un libro che sa intrattenere il lettore e un romanzo che vale la pena leggere, soprattutto se si è più appassionati del genere horror che del Canone.