I romanzi di Frances e Richard Lockridge, seguivano la moda del vandinismo, proponendo delitti bizzarri e una serie di personaggi, molto vicini a quelli di altri autori vandiniani, innanzitutto il Tenente della Polizia di N.Y. Bill Wiegand, che a sua volta si ispirava ad altri celebri poliziotti vandiniani: Michael Lord di Charles Daly King, Richard Queen di Ellery Queen, l’Ispettore Thumm di Barnaby Ross (Ellery Queen, ciclo di Drury Lane), il Procuratore Markham innanzitutto di S.S.Van Dine. Su questa falsa riga, Kelley Roos inventò il suo poliziotto, amico della coppia due detectives dilettanti Jeff Troy and Haila Rodgers, che neanche a farlo apposta, era un Tenente della Polizia di N.Y., George Hankins.

Nel primo dei loro romanzi, Made Up To Kill (1940), la messinscena del delitto è ambientata a Broadway: anche in questo William Roos e Audrey Kelley Roos, ricalcarono uno schema, da altri affermato. Era infatti l’ambiente teatrale una caratteristica tipica dei romanzi vandiniani, da The Roman Hat Mystery di Ellery Queen (1929), a First Night Murder di F.G.Parke (1931), a The Broken Vase di Rex Stout (1941). E che questo schema fosse gradito al pubblico dei lettori, lo dimostra il fatto che fosse stato adottato anche da romanzieri non di marca strettamente vandiniana, come Helen McCloy, nel suo Cue for Murder (1942). Del resto lo si trova anche in un romanzo dei Lockridge, Death on the Aisle (1942).

Il successo li indusse a scrivere molti altri romanzi.

All’atto della pubblicazione del loro primo romanzo, la loro coppia di carta non era ancora sposata. E questa condizione pre-matrimoniale sussiste anche nel secondo romanzo, If the Shroud Fits, dal plot particolarmente complesso, e tuttavia calato in un processo narrativo alquanto frivolo, e molto leggero. A partire dal terzo romanzo, The Frightened Stiff (1942), invece, finalmente, Jeff Troy and Haila Rodgers, per tutti i lettori che amano le storie d’amore a lieto fine, i due risultano essersi uniti in matrimonio: il romanzo individua una delle caratteristiche dell’opera dei due coniugi scrittori, cioè i delitti in pensionati, o villaggi, o camere: in questo caso, ci troviamo nel “Greenwich Village apartment”.

Lo stesso motivo si ritrova in altro romanzo dei primi, There Was a Crooked Man (1945), preceduto da un romanzo con delitto impossibile, Sailor, Take Warning! (1943-1944).

I due, oltre a questi sottogeneri, ricorsero anche al thriller: è il caso per es. di Ghost of a Chance (1945, 1947), un romanzo, in cui i due devono ingegnarsi nell’impedire un omicidio, scritto strizzando l’occhio all’Hitchcock di The Man Who Knew Too Much (1934).

Dopo questi, i due coniugi Roos continuarono a scrivere molti altri romanzi, tra cui è da ricordare ancora Murder Among Ladies (1950), in cui viene preso a prestito il plot tipicamente christiano del delitto multiplo.

I due continuarono a scrivere romanzi insieme sino ad un anno prima della morte di Audrey, avvenuta nel 1982: l’ultimo romanzo fu Murder on Martha's Vineyard, 1981.

Bibliografia (non necessariamente esaustiva)

Romanzi

 ;;

Made Up to Kill, 1940 (anche come) Made Up for Murder:

Velluto nero: Tascabili Martello, I Gialli del Veliero N.21 del 1950

If the Shroud Fits, 1941 (anche come) Dangerous Blondes:

Sudario alla moda · I Libri Gialli Mondadori N. 395 del 1956, I classici del Giallo Mondadori N. 114 del 1971 

The Frightened Stiff, 1942

Il Cadavere in Giardino, Romanzo per Tutti 9 del 1/5/1952 ;;;

Sailor, Take Warning, 1944

In Guardia, marinaio! - Tascabili Martello, I Gialli del Veliero N. 22 del 1951

There Was a Crooked Man, 1945

Una Casa da Bruciare, Romanzo per Tutti 20 del 15/10/1952

Ghost of a Chance A.A. Wyn, 1947

Tragica scadenza - Tascabili Martello, I Gialli del Veliero N.25 del 1951

Murder in Any Language, 1948  

Il delitto va a scuola - I Libri Gialli Mondadori N.198 del 1952

Triple Threat, 1949

Beauty Marks the Spot, 1951 

The Blonde Died Dancing, 1956

14° piano - I Libri Gialli Mondadori N. 432 del 1957

Requiem for a Blonde, 1958

Requiem per una Bionda, In Appendice ai Gialli Classici Aurora  20-39 1/471962 fino a 1/971963

Scent of Mystery, 1959

Murder Noon and Night, 1959  

Necessary Evil, 1965

Divorzio all'americana : Il Giallo Mondadori N.923 del 1966

Grave Danger, 1965

Nozze di piombo - Il Giallo Mondadori n.910 del 1966

A Few Days in Madrid, 1965

Cry in the Night, 1966  

One False Move, 1966  

Who Saw Maggie Brown?, 1967  

Chi ha visto Maggie Brown? ;;;Il Giallo mondadori N.1026 del 1968

 ;;;To Save His Life, 1968

Estate a Cala Brava – Gialli n.5 delle Edizioni Paoline, 1973

Suddenly One Night, 1970

What did Hattie see?

Che cosa ha visto, Hattie Flynn ? Il Giallo Mondadori N. 1175 del 1971

Bad Trip, 1971  

Murder on Martha's Vineyard, 1981 ;

 ;;;

Romanzi Brevi

Murder Among Ladies, 1950

Giallo alla Scuola di Bellezza - I Romanzi dell'Estate di Annabella 29 del 20/7/1967