Holmes mi chiese il significato dell’ultimo scambio di battute. Ero stupefatto. «Sicuramente conoscete “Il Canto di Natale” di Charles Dickens! Tutti gli scolari inglesi vengono costretti a leggere la storia ogni Dicembre». «Ero uno scolaro anomalo, e non ho la più pallida idea di quello a cui vi riferite». In breve, nella carrozza sulla via di ritorno a Baker Street, riassunsi la più inglese delle storie di Natale e la sua indimenticabile galleria di personaggi: Ebenezer Scrooge, l’avaro banchiere che odiava le feste; Bob Cratchit, il suo impiegato infinitamente paziente; l’adorabile figlio minore storpio di Cratchit, Tiny Tim; e i tre spettri che fecero visita a Scrooge e lo spinsero a convertirsi all’amore e al perdono. Holmes ascoltò con vivo interesse. […] «Se voi e io stanotte non staremo attenti, Watson, il vostro Signor Dickens potrebbe anche essere involontario complice di un omicidio». (Dal racconto “L’avventura dei tre spettri” di Loren D. Estleman).

Da oltre un secolo, le indagini di Sherlock Holmes incantano milioni di lettori appassionati e continuano incessanti.

Con l’avvicinarsi del Natale, in contemporanea all’arrivo nelle sale cinematografiche di Sherlock Holmes - Gioco di ombre, il secondo film ispirato al Grande Detective del regista inglese Guy Ritchie, l’editore Gargoyle manda in libreria la raccolta di racconti apocrifi Un Natale in Holmes. Il mancato omicidio di un anziano e facoltoso Colonnello per mezzo di un’enorme e pesantissima campana le cui corde si sono improvvisamente allentate, il furto di uno splendido smeraldo accuratamente riposto nella credenza del salotto di un’accogliente magione, la fastidiosa apparizione di tre spettri ai danni di un ambizioso banchiere, l’indagine attorno all’assassinio di un vecchio Conte italiano, questi e altri ancora i casi che Sherlock Holmes è chiamato a risolvere, assieme al fido Watson, nei giorni di Natale.

Le vicende narrate nella raccolta avvincono il lettore per le trame ben architettate, le atmosfere deliziosamente retrò e per la forza dei personaggi, mentre l’atmosfera natalizia aleggia stuzzicante ma mai invadente.

Vera delizia per tutti gli amanti della riscrittura di qualità, l’antologia Un Natale in Holmes – pubblicata per la prima volta in Italia – raccoglie quattordici short stories scritte dai più conosciuti autori del genere, da Anne Perry a Loren D. Estleman, da Jon L. Breen a Carole Nelson Douglas, da J. N. Williamson a Reginald Hill.

Hanno detto:

“Un’ottima antologia di autori di rango!”

Library Journal

“Trame intriganti ed eccezionali imitazioni della voce narrativa di Watson rendono Un Natale in Holmes una straordinaria antologia di nuove avventure sherlockiane”.

Boston Herald

“Un volume irrinunciabile, vera strenna natalizia per tutti gli amanti degli apocrifi di qualità […]. Vi troverete alle prese con suggestioni dickensiane, con disvelamenti inattesi sulle trasformazioni del vecchio Scrooge, su inaspettate frequentazioni di sedute spiritiche, ma su tutto, come sempre, regnerà la capacità abduttivo/deduttiva del nostro eroe”.

Stefano Guerra - The Strand Magazine /  Uno Studio In Holmes

UN NATALE IN HOLMES

di Anne Perry, Loren D. Estleman e altri

(Gargoyle, pp. 321, euro 16.00, traduzione Bernardo Cicchetti, EAN 9 788889541630)