Anche quest’anno è indetto il Concorso letterario Roma Noir nell'ambito di Roma Noir, la manifestazione annuale dedicata alla narrativa noir italiana che si svolge dal 2004 all’Università di Roma La Sapienza.

Il concorso, che sarà associato al Premio Roma Noir per la migliore tavola o vignetta di argomento noir organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics, intende premiare tre racconti di ambientazione italiana che sappiano più efficacemente cogliere le nuove tendenze delle scritture noir.

Roma Noir 2011 sarà dedicata a Le città nelle scritture nere: territori urbani e geografie dell’anima e si terrà all’Università di Roma La Sapienza, nella Facoltà di Lettere Filosofia Scienze Umanistiche Studi orientali (P. le A. Moro 5), il 24 febbraio 2011. La premiazione avverrà nel pomeriggio, a conclusione dei lavori del Convegno.

Per informazioni: concorso@romanoir.it

 CONCORSO LETTERARIO ROMA NOIR - OTTAVA EDIZIONE

Il concorso è indetto nell'ambito del Convegno Roma Noir 2011. Le città nelle scritture nere: territori urbani e geografie dell’anima che si terrà all’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Lettere Filosofia Scienze Umanistiche Studi orientali (P. le A. Moro 5), il 24 febbraio 2011. Il concorso, che sarà associato al Premio Roma Noir per la migliore tavola o vignetta di argomento noir organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics, intende premiare i racconti di ambientazione italiana che sappiano più efficacemente cogliere le nuove tendenze delle scritture noir. I testi dovranno essere in lingua italiana, inediti, DI LUNGHEZZA INFERIORE alle 4000 battute (compresi gli spazi) pena l'esclusione dal concorso. Non saranno presi in considerazione i racconti che siano già stati premiati in altri concorsi o che siano stati precedentemente pubblicati sul web. Possono partecipare autori italiani e stranieri. I concorrenti devono inviare il racconto ENTRO il giorno 3 FEBBRAIO 2010 con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono al seguente indirizzo e-mail: concorso@romanoir.it. Il racconto NON VA INVIATO IN ALLEGATO, BENSÌ INCLUSO NEL TESTO DELLA E-MAIL pena l'esclusione dal concorso. La giuria selezionerà tre racconti vincitori.

GIURIA

I testi saranno valutati da una giuria critica composta da Fabio Giovannini, Giulio Leoni, Marco Minicangeli, Elisabetta Mondello, Giorgio Nisini, Mauro Smocovich.

Primo racconto classificato: sconto di 300 euro su un corso a scelta della Scuola Internazionale di Comics, sconto del 50% sull’acquisto dei libri della Robin Edizioni, pubblicazione del racconto sulla rivista Icomics, sul periodico on line ThrillerMagazine e sul sito ufficiale di Roma Noir, www.romanoir.it.

Secondo racconto classificato: sconto del 50% sull’acquisto dei libri della Robin Edizioni, pubblicazione del racconto sulla rivista Icomics, sul periodico on line ThrillerMagazine e sul sito ufficiale di Roma Noir, www.romanoir.it.

Terzo racconto classificato: pubblicazione del racconto sulla rivista Icomics, sul periodico on line ThrillerMagazine e sul sito ufficiale di Roma Noir, www.romanoir.it.

PREMIAZIONE - Avverrà a Roma nell'ambito del convegno Roma Noir 2011, che si terrà all’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere Filosofia Scienze Umanistiche Studi orientali, il 24 febbraio 2011 (Odeion, P. le A. Moro 5). I nomi dei vincitori verranno pubblicati su www.romanoir.it. I vincitori saranno inoltre avvisati per telefono e tramite mail.

INFORMATIVA - Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione alla rivista Icomics, a ThrillerMagazine e a Roma Noir, e/o ad un’eventuale Antologia del premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. I dati dei partecipanti sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13.

Per informazioni: concorso@romanoir.it