Il ritrovamento delle due brevi storie di Poirot e' stato annunciato dal magazine ''Bookseller'', una pubblicazione riservata ai librai inglesi. Gli inediti racconti saranno pubblicati nel libro ''Agatha Christie's Secret Notebooks: Fifty Years of Mysteries in the Making'', che l'editore HarperCollins distribuira' nel prossimo mese di settembre a cura di John Curran, che si definisce un ''an arch-fan'' della scrittrice britannica.
John Curran, che da tempo si occupa della ricerca di materiali inediti della Christie, ha precisato di aver scoperto i due racconti brevi scartabellando tra le carte di Agatha Christie nella villa di Greenway, dove si custodiscono numerosi documenti della famiglia della giallista, compresi 73 quaderni: quest'ultimi raccolgono le annotazioni quotidiane della scrittrice dagli anni Venti a pochi mesi prima della morte, che l'interessata custodi' gelosamente da occhi privati.Agatha Mary Clarissa Miller nasce nel 1890 a Torquay, in Inghilterra da padre americano.
Viene allevata dalla madre, una donna dotata di una percezione straordinaria e di una fantasia romantica spesso non collimante con la realtà, e dalla nonna, perchè il padre si occupa più di relazioni sociali e di cricket che della famiglia.
L'infanzia di Agatha sarebbe una normale infanzia borghese se non fosse per il fatto che non andò mai a scuola. Fu educata in casa dalla madre e dalle governanti e nell'adolescenza fece molta vita di società fino al matrimonio, nel 1914, con Archie Christie che in seguitò diventerà uno dei primi piloti del Royal Flying Corps durante la prima guerra mondiale.
Agatha inizia la sua attività di scrittrice con biografie romanzate con lo pseudonimo di Mary Westmacott che, però, vengono ignorate.
L'idea per il suo primo romanzo giallo, Poirot a Styles Court, le venne lavorando in un'ospedale, come assistente nel dispensario, a contatto con i veleni.
Ma il primo successo fu, nel 1926, The Murder of Roger Ackroyd (Dalle nove alle dieci).
Dopo la morte della madre e l'abbandono del marito, Agatha scompare e, dopo una ricerca condotta in tutto il paese, viene ritrovata ad Harrogate nell'Inghilterra settentrionale sotto l'effetto di un'amnesia.
Per due o tre anni, sotto l'effetto di una forte depressione, scrisse romanzi decisamente inferiori alle sue opere più riuscite, fino a che un viaggio in treno per Bagdad le ispirò Assassinio sull'Orient Express e la fece innamorare di Leonard Wooley che sposò nel 1930.
I suoi romanzi vengono tradotti in 103 lingue facendo il giro del mondo. Diventa tanto famosa che in Nicaragua viene emesso un francobollo con l'effigie di Poirot, uno dei personaggi dei suoi romanzi. Nel giro di pochi anni, diventa l'autore più venduto del mondo. Nel 1971 le viene assegnata la massima onorificenza concessa dalla Gran Bretagna ad una donna: il D.B.E. (Dama dell'Impero Britannico).
Nel Natale del 1975 nel romanzo "Sipario" la Christie fa morire Hercule Poirot, il primo dei suoi personaggi, e il 22 gennaio 1976, alla età di 85 anni, muore anche lei.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID