Può il Parmigiano-Reggiano, uno dei più prestigiosi elementi gastronomici italiani, diventare l'elemento narrativo principale di un racconto?

E' questa la sfida della terza edizione di Degustibus, concorso letterario organizzano da Damster edizioni di Modena.

Cosa vuol dire "elemento narrativo principale"? Significa che il prodotto segnalato nell'edizione dovrà avere un ruolo fondamentale all'interno del racconto: dovrà essere essenziale per lo sviluppo della storia oppure costituire l'ambiente nel quale avviene la narrazione. Ad esempio prendiamo il Parmigiano-Reggiano. Potremmo inventarci un serial killer che uccide le vittime lasciando loro un pezzo del formaggio in bocca oppure sviluppare la narrazione all'interno di un caseificio nel quale si produce il nostro formaggio... Estrema libertà nella scelta dei contenuti e nella tipologia di racconto.

Chiaro? Speriamo di sì. L'importante è che il prodotto non abbia un ruolo marginale e del tutto ininfluente sullo sviluppo della storia.

Cosa succede dopo aver scritto il racconto?

Damster Edizioni selezionerà i migliori 18 racconti e li pubblicherà in un volume che sarà distribuito in libreria. Successivamente costituirà un gruppo di persone (in campo letterario/giornalistico) che indicheranno, attraverso un voto, i migliori racconti pubblicati.

All'interno di una manifestazione nazionale (Cibus, Salone del gusto o Cheese) verranno effettuate le premiazioni agli Autori che hanno vinto con il loro racconto.

Per qualsiasi informazione e per il bando visitate il sito dell'editore

www.damster.it

referente: Massimo Casarini cell. 335 330 722