Nella collana “I luoghi del delitto” edita da tempo dalla Robin Edizioni viene pubblicato il romanzo con un titolo dialettale tipico della zona di Tarquinia: Chi ha ‘mmazzato er sumaro giù l’orto.

L’autore è un noto esperto di storia e cultura islamica: Giacomo E. Carretto.

Le vicende si svolgono nel paese  Tiniano (nome inventato) paese della Bassa Maremma e i personaggi parlano nel simpatico dialetto di Tarquinia, una scelta fatta dall’autore perchè vive proprio a Tarquinia.

Giacomo E. Carretto è nato a Roma nel 1939, è uno scrittore interessato alla storia culturale islamica, particolarmente in area turco-ottomana, come ai rapporti culturali fra l’Europa e l’Oriente.

E’ stato redattore della rivista Oriente Moderno presso l’Istituto per l’Oriente a Roma occupandosi di storia politica e letteraria turca e araba, scrivendo recensioni, cronache di vari paesi vicino-orientali, e traducendo testi dal turco e dall’arabo.

E’ autore di molti articoli di islamistica, apparsi su riviste specializzate italiane e straniere, che trattano in particolare del mondo turco-ottomano, ed ha pubblicato anche racconti e romanzi. Oggi è nel Comitato Scientifico della rivista Kervan sulla quale, di recente, ha pubblicato l’articolo: "Sultane ottomane fra leggenda e realtà".

A queste attività ha aggiunto, per suo divertimento anche quella di scrivere gialli.

 

 

la “quarta”

 

Cèncio è un grosso contadino, che vive in un paesetto della Bassa Maremma, inesistente ma nel quale si parla il dialetto tarquiniese. La moglie l’ha abbandonato, i figli grandi vivono lontano, la sua vita sembra aver preso un immutabile, tranquillo cammino. Ma poi gli uccidono il Sor Pippo, il somaro, e altri omicidi di animali, umani e non, lo spingono ad indagare. Fra pericoli e misteri, fra fantasmi sorti dal passato, antiche passioni e rancori, si troverà, quasi senza accorgersene, alle soglie di una nuova vita, nella quale riappariranno perfino amori lontani. E alla fine la soluzione sarà quella adatta alla particolare mentalità maremmana, lontana da ogni ufficialità.

 

Chi ha ‘mmazzato er sumaro giù l’orto di Giacomo E. Carretto (2009, Robin Edizioni, collana I luoghi del delitto, pagg. 162, euro 10,00)

ISBN 978-88-7371-456-9