Sono molte le novità che approderanno sugli scaffali delle librerie

 

Editrice Nord   

Susanna Gregory  -  La setta di Cambridge,  pag. 368,  euro 18,60

Collana:  Narrativa 

 È il 1350 e la gente di Cambridge sta ancora lottando contro lo scempio e la desolazione che la peste ha lasciato dietro di sé. Ovviamente neanche Cambridge si è potuta sottrarre alla Morte Nera e Matthew Bartholomew si ritrova a dover istruire un gruppo di giovani medici per sostituire quelli uccisi dall'epidemia. Ma un fatto singolare lo distrae da quella occupazione: il cadavere di un frate viene infatti ritrovato all'interno del massiccio baule in cui l'università conserva i suoi documenti più preziosi. E quella non è l'unica morte inspiegabile, a Cambridge. Nel corso delle sue indagini, infatti, Bartholomew raccoglie numerosi indizi e indiscrezioni, che lo portano a una chiesa ormai abbandonata, giacché i fedeli che la frequentavano sono stati decimati dalla peste. Adesso in quel luogo di culto si riunisce una setta di matrice pagana, che infonde nella mente degli adepti terrore e violenza, e che, sospetta Bartholomew, è il cuore di una cospirazione che mira a screditare la religione cristiana.

 

Tea

Tess Gerritsen  -  Corpi senza volto,  pag. 338,  euro 8,60

Collana:  Teadue

New England, cappella del convento di Nostra Signora della Divina Luce. All'alba vengono ritrovati due corpi immersi nel sangue: la novizia Camille e l'anziana suor Ursula. Perla giovane non c'è più nulla da fare, ma sorella Ursula viene portata in ospedale. Forse, se riprende conoscenza

potrà fornire qualche indizio.

 J. B. Livingstone  -  Nozze insanguinate a Aix-en-Provence,  pag. 190,  euro 8,00

Collana:  Teadue

È una magnifica sera d'estate a Aix-en-Provence. Nella scenografica corte dell'arcivescovado è in corso la rappresentazione delle Nozze di Figaro, per celebrare il matrimonio tra Lady Godiva, una nobile inglese, nonché figlia di un'amica d'infanzia di Sua Maestà, e un giovane aristocratico francese. Il parterre è di grande prestigio: ospiti illustri e celeberrimi, tra cui spicca, come un diamante prezioso, Elisabetta II. Ma l'incanto di quel momento viene bruscamente interrotto dalle urla concitate di un arcivescovo inglese, seguite da due spari e dal tonfo di due corpi stramazzati a terra.

 

Mondadori

 

Nelson DeMille  -  American Vendetta,  pag. 560,  euro 9,80

Collana:  Oscar bestsellers

 Il Custer Hill è un club per soli uomini situato nel bel paesaggio delle montagne Adirondack, nello stato di New York. Tra i suoi membri l'esclusiva associazione annovera facoltosi uomini d'affari, ufficiali dell'esercito e membri del governo. Dietro l'aspetto di pacifico resort lontano dalla frenesia cittadina, il Custer Hill cela in realtà una sorta di "consiglio" strategico che all'indomani dell'11 settembre si ritrova intorno a un tavolo a progettare i modi e i tempi di una ritorsione americana in risposta all'attacco subito. lì piano ha il nome in codice "Wildfire". L'omicidio di un personaggio di spicco della task force antiterroristica americana mette in moto le indagini del detective John Corey e di sua moglie Kate Mayfield, agente dell'FBI. Quello che ne scaturirà è un complotto nucleare di enormi proporzioni che minaccia le principali città americane.

 

Giulio Leoni  -  E trentuno con la morte,  pag. 294,  euro 9,00

Collana:  Oscar bestsellers

 

Ed McBain  -  Traditori,  pag. 260,  euro 18,60

Collana:  Omnibus

Una strana catena di morti tormenta questa volta il detective Carella e tutto l'87º Distretto: un violinista cieco in pausa sigaretta, una venditrice di cosmetici ritrovata in casa, un professore di college, un prete, un'anziana signora che porta a spasso il cane... Vittime apparse tutte nell'arco di una settimana, persone all'apparenza tranquille e senza nemici, legate tra loro soltanto dall'età avanzata. Quale serial killer uccide con tanta rapidità e senza apparente criterio? Sarà compito di Carella comprendere se e come le vittime avessero in realtà qualcosa da nascondere, un segreto che le metteva in comune. Perché il loro omicidio potrebbe non essere l'opera di un assassino seriale, ma di un esecutore.

 Rex Stout  -  Nero Wolf apre la porta del delitto,  pag. 210,  euro 8,80

Collana:  Oscar scrittori moderni

 È l'ultimo romanzo di Stout e riflette il clima cupo dell'America che ha appena scoperto, con lo scandalo Watergate, i loschi maneggi e la corruzione dilagante negli ambienti del potere. Questo giallo vede il ciclopico investigatore alle prese con un caso scottante: una bomba esplode nel suo stesso caseggiato, uccidendo il suo cameriere preferito nel suo ristorante preferito. Quasi un affronto personale; Nero e Archie iniziano ad indagare, senza sapere quale tremendo vaso di Pandora di cospirazioni e bugie stanno per scoperchiare.

 Piemme 

Diana Lama  -  La sirenetta sotto le alghe,  pag. 288,  euro 16,50

Le sue vacanze, appena cominciate, sono già finite. È il primo pensiero del maresciallo Simone Santomauro mentre, lasciati il libro e il latte di mandorla che si stava godendo al fresco in piazza, si mette a fare le prime domande e, con fare imperativo nonostante gli shorts e la maglietta, allontana i curiosi dalla spiaggia. Quello che è emerso da un mucchio di alghe, sollevato dalla ruspa di Peppenuzzo, è un cadavere in avanzato stato di decomposizione. Sfigurato e mutilato a tal punto che si fatica a capire se si tratta di un uomo o di una donna. Ma è una donna, conferma il medico legale, e lo scempio peggiore sul suo corpo l'ha commesso una mano umana. Con un coltello, forse da cucina. Santomauro, che conduce le indagini, sa di avere una bella gatta da pelare: l'attenzione dei giornali, morbosa come sempre d'estate, le pressioni del procuratore, l'ansia dei villeggianti di cui Pioppica si riempie nella bella stagione. E brancola nel buio. Finché, una mattina, si presenta in caserma l'architetto Pippo Mazzoleni, uno dei villeggianti bene della zona, di quelli con villa, giardino e Ferrari. Sua moglie, dice, non la vede da tre settimane. Era andata via dalla loro casa di Napoli, dopo un litigio, e poi anche lui era partito per il Carda, ognuno a respirare un po' dall'altro. Pensava fosse a Pioppica, ma tornando la domenica prima non l'ha trovata. E ha deciso di darle ancora un po' di tempo. Ma ora, con quel cadavere di donna sulla spiaggia, un atroce dubbio lo ha preso. 

 

Jo Nesbo  -  Nemesi,  pag. 496,  euro 6,50

Collana:  Maestri del thriller

Quando aveva lasciato la casa di Anna la notte prima, intorpidito dall'alcol, il commissario Harry Hole non pensava che ci sarebbe tornato così presto. Invece, quella mattina, mentre giace nel letto in un groviglio di lenzuola e abiti sgualciti, ancora in preda alla sbornia, viene chiamato per un nuovo caso. Giunto sulla scena del crimine, scopre che questa coincide con la casa della donna, dove tutto pare uguale alla sera precedente, se non fosse che ora Anna è a terra con il volto sfigurato e coperto di sangue, e una pistola in pugno. Anna era un'artista, la loro era stata una storia di passione, alcol e liti furenti, e quando la donna dopo anni lo aveva invitato a casa sua, il detective non aveva saputo resisterle. Per il dipartimento la sua morte non è che un altro caso di suicidio, ma il protagonista non vuole rassegnarsi e inizia un'indagine privata. Quando in un'e-mail uno sconosciuto gli chiede come si sente ora che Anna non c'è più, l'uomo capisce di aver visto giusto: Anna non si è suicidata.

 

Karin Slaughter  -  Indelebile,  pag. 360,  euro 6,50

Collana:  Maestri del thriller

 

Nella stazione di polizia della contea di Grant, in Georgia, è un lunedì mattina come tanti: i postumi del weekend da smaltire, il ritorno alla routine, gli screzi tra colleghi. Finché, secco e inaspettato, uno sparo a bruciapelo colpisce in pieno viso un agente, freddandolo sul colpo, e la centrale piomba nel caos, tra proiettili impazziti, vetri in frantumi, schizzi di sangue. E le grida di terrore di un gruppo di bambini che proprio quel giorno si trovavano in visita. Da quel momento, la tranquilla cittadina di Heartsdale vive ore di angoscia, mentre la scolaresca e alcuni agenti sono nelle mani di due giovani armati, che sembrano sbucati dal nulla. Anche il medico legale Sara Linton è prigioniera nell'edificio, e con lei l'ex marito, Jeffrey Tolliver, capo della polizia. Proprio Jeffrey, rimasto gravemente ferito, sembra essere il vero bersaglio dei sequestratori, decisi a vendicare un crimine del quale lo ritengono responsabile. Così, mentre i detective del distretto cercano di sventare il piano omicida dei killer, dai ricordi di Sara e Jeffrey affiorano scomode verità a lungo sepolte. Dodici anni prima, quello che doveva essere un romantico weekend tra i due si era trasformato in un incubo, sulla scia di scoperte inquietanti legate a un omicidio dalla dinamica sospetta, in cui era coinvolto un amico d'infanzia di Jeffrey, e al ritrovamento dello scheletro di una ragazza dentro una grotta. Ora, inesorabile, il passato torna a riscuotere il suo tributo di sangue.

  

Feltrinelli

 

James H. Chase  -  Inutile prudenza,  pag. 192,  euro 8,00

Collana:  Universale economica

 

Garzanti 

Joanne Harris  -  La scuola dei desideri,  pag. 448,  euro 8,90

A St Oswald, esclusivo collegio maschile nel Nord dell'Inghilterra, inizia il nuovo anno scolastico. Si respira aria di cambiamenti: nuove tecnologie, nuovi insegnanti... Ma a minacciare la scuola sono ben altri contrattempi. Tutto comincia con una serie di incidenti, dapprima insignificanti e quasi comici, poi sempre più gravi e inquietanti, tanto da mettere a rischio la sopravvivenza della scuola stessa. Robert Straitley, l'anziano professore di latino, è l'unico che appare in grado di contrastare questo crescendo di violenza, perché conosce St Oswald e la sua storia, e anche quei segreti che in molti hanno preferito nascondere.

 

Robin

 

Manlio Bichiri; Giovanni Monaco  -  La moltiplicazione del morto,  pag. 240,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

 

 

L'attore Leone Agosti è sospettato dell'omicidio di un suo conoscente: Guido Bosco. La sorella del morto lo ingaggia come investigatore, perché scopra la verità e/o faccia da capro espiatorio. Ma nel corso dell'indagine Leone scopre che il morto aveva varie personalità e che si nascondeva dietro identità fittizie. Scopre inoltre che Bosco lo stava truffando, cercando di portargli via la sua piccola casa di produzione e post-produzione cine-televisiva...

 

 

Mario Coloreti  -  La vocazione del passato. Tre indagini nella provincia emiliana,  pag. 790,  euro 13,00

Collana:  I luoghi del delitto

 

 

Trilogia di romanzi noir ambientati nella provincia di Reggio Emilia. Un medico e un giornalista indagano su alcuni delitti, ma prima ancora che scoprire i colpevoli, per loro sarà importante capire dove affondano le ragioni del crimine. Tre storie di indagine psicologica che portano il lettore nella provincia emiliana, in un mondo moderno che però affonda ancora con rabbia e dolore le proprie radici in un recente passato bellico difficile da dimenticare.

 

 

Niangzi Hong  -  La maledizione del satin rosso,  pag. 312,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

 

 

Una giovane di buona famiglia ritorna da un viaggio romantico sulle tracce delle poesie Tang con una pezza di raro e bellissimo satin rosso, che divide con alcune amiche. Nei loro vestiti splendenti e con il loro atteggiamento disinvolto si scontrano con una serie di eventi incredibili che hanno a che fare con il satin rosso. Che mistero nasconde questa stoffa?

 

 

Pierre Magnan  -  Il commissario innamorato. L'ultima indagine di Laviolette,  pag.  288,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

 

 

II celebre commissario Laviolette deperisce a causa di pene d'amore, cosa che, a settantacinque anni, potrebbe sembrare comica a tutti coloro che non hanno ancora settantacinque anni. Il giudice Chabrand gli affida l'inchiesta su due delitti che avrebbero potuto sembrare incidenti se l'assassino non si fosse preso la briga di fissare sulle sue vittime una pagina di agenda usando una molletta da bucato. La sua inesauribile conoscenza dell'Alta Provenza e il caso faranno il resto...

 

 

Orazio Minneci  -  Gazpacho. La prima indagine di Manfredi Altavilla,  pag. 168,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

 

 

Altavilla non è fatto per queste cose. Eppure stavolta gli tocca sbrogliare l'enigma di un omicidio, per giunta di un sindaco, trovato morto in una cava, senza tracce né indizi. A San Gregorio, paese della pianura padana, l'uomo aveva schiere di nemici e centinaia di buoni motivi per essere fatto fuori: corruzione, tradimenti, maltrattamenti e perfino amori illeciti. Troppi per condurre un'indagine in una direzione precisa. Il commissario annaspa dentro un labirinto popolato da donne che gli confondono le idee. Scoverà il colpevole con l'aiuto di Berni, barista bibliofilo e proprietario del Berni Ohls Cafè e di Ciro Sorensen giornalista precario.

 

 

Massimo Mongai  -  Tette e pistole. Le molte vite del commissario Cartamoni,  pag. 192,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto

 

 

Quando scopre di essere gay, Giulio, giovane studente universitario di Roma, decide di farsi dotare dalla chirurgia plastica di un bellissimo seno femminile e comincia, col nome di Giulia, la sua nuova vita di donna, o meglio di prostituta, ottenendo grande successo per la sua avvenenza. Un giorno sale però sull'auto sbagliata e si ritrova faccia a faccia con un serial killer che, credendo di averlo ucciso, lo getta in un canale. È a questo punto che per Giulio inizia davvero una nuova vita. Deciso a rintracciare chi ha tentato di ucciderlo per consumare la propria vendetta, muta nuovamente il proprio aspetto in quello d'un uomo, riprende gli studi in legge che aveva abbandonato, diviene commissario di polizia e si trasforma in uno spietato cacciatore di assassini seriali, convinto che presto o tardi ritroverà proprio quello che cerca...

  

BUR

 

Ross King  -  Domino,  pag. 600,  euro 11,20

Collana  Narrativa

 

Adelphi

Georges Simenon  -  Maigret e i vecchi signori,  pag. 160,  euro 8,00

Collana:  Gli Adelphi

 

È un fulgido maggio, che a Maigret ricorda la Prima Comunione e l'infanzia. Quasi una premonizione. Perché non appena comincia a indagare sull'assassinio del conte Ar-mand de Saint-Hilaire, illustre ex ambasciatore ucciso con quattro colpi di revolver nel suo studio in rue Saint-Dominique, il commissario ha davvero l'impressione di regredire pericolosamente all'infanzia, quando a Saint-Fiacre la contessa appariva, a lui, figlio dell'intendente del castello, nobile, elegante e irraggiungibile come l'eroina di un romanzo popolare. Insigni diplomatici, funzionari beffardi e pieni di sicumera, quartieri eleganti, residenze squisitamente armoniose - proprio l'ambiente in cui Maigret si sente più a suo agio, non c'è che dire. E la fase di impregnazione con cui s'inaugura ogni sua inchiesta è questa volta più che mai fatta di esitazione, impaccio, timidezza. E poi tutti sembrano irreali, sfocati, inconsistenti, quasi appartenessero a un mondo svanito: il conte, Isi - la principessa cui ha dovuto rinunciare ma che ha continuato ad amare, da lontano, con incrollabile tenacia, per cinquant'anni, come se fosse una creatura eterea e soprannaturale -, la devota governante Jaquette, che ha lo sguardo fisso di certi uccelli, il gelido nipote Alain... L'unico dato reale sono i quattro colpi di pistola che l'assassino ha sparato con ferocia. Un caso frustrante, un delitto privo di una spiegazione plausibile. Condurre a termine l'inchiesta, per Maigret, è come acchiappare una nuvola. O il passato.

 

 

 

Flaccovio Dario

 

 

Giuseppe Arcucci; Sabina Marchesi  -  Nessuna colpa,  pag. 160,  euro 12,00

Collana:  Gialloteca

 

 

"Nessuna colpa" affronta con decisione uno dei temi più scottanti della nostra società: l'incesto. Uno di quei tabù senza nome che spesso si esita perfino a pronunciare. La storia di un terribile segreto familiare che lega le sorti di tre generazioni della potente famiglia Mancuso. Un dramma che affonda le sue radici in un remoto paesino della Sicilia per giungere fino a Roma, e si conclude in una disperata fuga verso un lontano paese del Sudamerica. Un lungo viaggio nel passato e nella memoria, attraverso l'odio e l'amore, il perdono e la vendetta.

 

 

Angelo Marenzana  -  Legami di morte,  pag. 144,  euro 12,00

 

 

 

Costa & Nolan

 

 

Giovanni D’Intino  -  Un caso in provincia. La nuova indagine dell'avvocato Marni,  pag. 208,  euro 12,00

Collana:  Nuovi Ritmi

 

 

L'avvocato Marni è nuovamente coinvolto in una delicata inchiesta che lo porta a tornare nella natia Pescara. Un giovane nomade è accusato di aver spinto dalle scale di un convitto di suore Orsoline un ragazzo sulla sua carrozzella e di averlo quindi ucciso. Tutte le prove sono contro di lui ma ben presto, indagando tra Pescara e

la Toscana, si fa luce un quadro ben diverso e molto più complicato che porterà alla soluzione del giallo. Insieme a Marni ritroviamo altri personaggi del libro precedente, dall'ispettore Cutilli al maresciallo in pensione Velia, mentre dalle strade di Milano questa volta andiamo a scoprire Pescara e i suoi dintorni.

 

 

 

Sperling & Kupfer

 

 

Jessica Fletcher  -  La signora in giallo. Assassinio nel vigneto-Cocktail letale-Scommessa con il morto,  pag. 952,  euro 19,90

Collana:  Serial

 

 

Jessica Fletcher  -  La signora in giallo. Long drink con delitto,  pag. 280,  euro 8,50

Collana:  Super bestseller

 

 

L'editore Vaughan Buckley invita Jessica Fletcher a trascorrere con lui e la moglie una piacevole vacanza, in una pittoresca città nel centro dell'altipiano messicano e ritrovo per pittori, musicisti e attori. Ma la vacanza culturale viene scossa dal rapimento di Vaughan e dalla richiesta di un ingente riscatto...

 

 

Georgette Heyer  -  Delitto imperiale,  pag. 220,  euro 8,50

Collana:  Super bestseller

 

 

Non è un Natale come tutti gli altri a Lexham Manor. I sei ospiti si ritrovano sospettati di omicidio quando il vecchio padrone di casa viene accoltellato alla schiena. II commissario Hemingway svelerà il mistero.

 

 

Georgette Heyer  -  Doppio misto con la morte,  pag. 220,  euro 8,50

Collana:  Super bestseller

 

 

Accasciato su una sedia sotto una quercia, viene ritrovato il cadavere del vecchio Warrenby, colpito alla testa da un proiettile. A scoprirlo è la nipote Mavis, che sarà la prima sospettata. Il movente sembra l'odio, ma l'ispettore Hemingway dovrà risolvere ben altro mistero.

 

 

 

Longanesi

 

 

Tess Gerritsen  -  Sparizione,  pag. 400,  euro 18,00

Collana: 

La Gaja scienza

 

 

 

Giano – Neri Pozza

 

 

Francisco Gonzales Ledesma  -  Mistero di strada,  pag. 320,  euro 17,00

Collana  Nerogiano

 

 

James Sallis  -  La strada per Memphis,  pag. 272,  euro 17,50

Collana  Nerogiano

 

 

 Turner, ex poliziotto, ex detenuto ed ex terapeuta, ha deciso di accettare l'incarico di sceriffo a Grippie Creek, una piccola cittadina del Tennessee, a breve distanza da Memphis, in cui la criminalità, rispetto a quella della grande città in cui nel 1968 fu assassinato Martin Luther King, è decisamente minore e strettamente locale. La vita per Turner sembra scorrere tranquilla in compagnia della sua ragazza Val Bjorn. Quando l'ascolta suonare il banjo, Turner ha davvero l'impressione che le ferite del suo passato siano definitivamente chiuse. Una tarda notte, però, lo sceriffo Don Lee arresta un autista ubriaco. Il tipo, che dice di chiamarsi Judd Kurtz, riserva non poche sorprese. In una borsa di nylon nascosta nel bagagliaio della sua auto, Turner e Don Lee scoprono la bellezza di 200.000 dollari.In capo a qualche giorno, poi, Kurtz riesce ad evadere dalla galera. Gettando ogni cautela, Turner si lancia al suo inseguimento sulla strada per Memphis. A Memphis, però, si sguinzagliano tutti i fantasmi che pensava di essersi lasciato alle spalle.

 

 

 

Meridiano zero

 

 

Carl Hiaasen  -  Basket case,  pag. 352,  euro 16,00

Collana:  Meridianonero

 

 

Jack Tragger è un reporter di successo, o meglio lo era fino al momento in cui non ha pensato bene di dire all'arrogante editore del suo giornale la sua opinione su di lui. Ora vive relegato alla sezione necrologi, tenacemente deciso a non abbandonare il suo posto di lavoro, e nella speranza che il decesso di qualche persona famosa gli offra l'occasione per riscattare la propria carriera. L'opportunità sembra arrivare con la morte di Jimmy Stoma, leader della storica band Jimmy and the Slut Puppies. Jimmy, a metà strada tra un Kurt Cobain e un Jeff Buckley, è annegato durante un'immersione. Unici testimoni: la moglie e il tastierista della band, James Burns. La sparizione delle nuove registrazioni di Stoma, la frettolosa cremazione del corpo senza autopsia, le versioni contrastanti date dalla vedova - Cleo Rio, mediocre cantante in cerca di notorietà - e la relazione di questa con Loréal, gretto produttore discografico, spingono Jack a indagare.

 

 

 

Il Saggiatore

 

 

Leonardo Padura Fuentes  -  Addio Hemingway,  pag. 192,  euro 8,00

Collana  Narrativa

 

 

I1 tenente Mario Conde lascia la polizia per dedicarsi alla sua passione di sempre: la scrittura. Una passione legata a doppio filo alla figura di Hemingway, il suo mito letterario di gioventù, negli anni successivi sempre meno amato per quell'inclinazione alla violenza, all'esibizione, al culto della propria leggenda. Ma un uragano estivo che si abbatte su Cuba lo spinge a tornare sull'isola per indossare di nuovo i panni dell'investigatore, questa volta privato. A Finca Vigìa, ex dimora di Hemingway trasformata in una casa-museo, la violenta pioggia ha sradicato una pianta secolare di mango, riportando alla luce il cadavere di un uomo morto oltre quarant'anni prima, apparentemente per due colpi di fucile sparati a bruciapelo. I sospetti ricadono sul famoso scrittore, che nei suoi ultimi anni a Cuba era ormai un alcolizzato in preda a manie di persecuzione. Ma quando l'ex collega Manuel Palacios, che ha preso il suo posto in polizia, chiede al Conde di aiutarlo a risolvere quello che sembra un caso fin troppo semplice, lui non riesce a sottrarsi, quasi si sentisse in dovere di salvare la memoria di Hemingway da un'accusa così infamante.

 

 

 

Passigli

 

 

Jean-Francois Parot  -  Pane e sangue,  pag. 342,  euro 17,50

Collana:  Passigli narrativa

 

 

In questa quinta puntata delle sue avventure, Nicolas Le Floch, commissario di polizia sotto il regno del giovane Luigi XVI, si trova proiettato al centro di avvenimenti terribili sia dal punto di vista politico che personale. Di ritorno da una missione in Austria dove ha fatto scoperte sorprendenti su una questione di spionaggio riguardante Austria e Francia, trova una Parigi tribolata dalla tempesta della 'guerra delle farine ', i moti conseguenti allo scarso raccolto del 1774 e alla liberalizzazione del commercio del grano. Con il sostegno del re e dei suoi amici più fedeli, indaga sulla morte di un panettiere che, ben presto, lo conduce a sospettare un complotto legato a ciò che è venuto a sapere a Vienna. I misteri si accavallano, e Nicolas ha poco tempo per svelare questo mistero che mette in pericolo il già precario equilibrio del paese e che minaccia direttamente anche la vita di suo figlio.

 

 

 

Sellerio Editore Palermo

 

 

Francesco Recami  -  Il superstizioso,  pag. 164,  euro 12,00

Collana:  Il contesto

 

 

Camillo ha un negozio di scarpe. La sua vita scorre regolare e tranquilla, senza scosse. Ogni giorno per andare al lavoro attraversa a piedi un cavalcavia sopra la linea ferroviaria. La strada è sempre la stessa e un po' per gioco, un po' per spezzare la monotonia ha preso l'abitudine di tenere il conto del passaggio dei treni. E si va convincendo che se transitano due convogli la giornata gli andrà bene, ma se è uno solo è bene stare all'erta perché non si sa cosa può succedere. Camillo non è superstizioso, o almeno pensa di non esserlo, non crede al destino. Ma quel gioco quotidiano gli ha preso un po' la mano e se ne fa condizionare. Una mattina i treni che gli filano via sotto il ponte sono tre. Un evento eccezionale che va festeggiato. Niente lavoro per oggi, e Camillo torna a casa. Ma ha appena varcato la soglia che avverte strani rumori, respiri soffocati; poi il gatto gli sguscia tra le gambe e inciampa rovinosamente. Si ritrova all'ospedale. Non ricorda più niente e mentre riacquista lentamente la memoria lo invade una strana sensazione. Un sospetto si insinua nell'animo di Camillo e la gelosia diventa una ossessione. Conseguenze della caduta? Con la mente non fa altro che ritornare a quei momenti, vorrebbe ricordare ma non riesce a mettere a fuoco l'immagine sfocata che gli martella dentro. Intanto come un detective sorveglia la moglie con metodo, con ostinazione. Vuole scoprire il segreto e non sa quale destino lo attende.

 

 

Maj Sjowall; Per Wahloo  -  Omicidio al Savoy,  pag. 340,  euro 12,00

Collana:  La memoria

 

 

Nella sala da pranzo del prestigioso ristorante dell'Hotel Savoy di Malmo viene assassinato un facoltoso ed influente imprenditore, Viktor Palmgren. L'omicida è riuscito a dileguarsi fuggendo da una finestra. Tutti l'hanno visto ma nessuno lo conosce. Vista l'importanza della vittima, il caso assume rilievo nazionale ed internazionale. L'inchiesta si concentra sulle attività di Palmgren, non tutte limpidissime, nonché sulla giovane moglie che si ritrova erede di un impero finanziario. Il commissario Beck e i suoi uomini indagano con la consueta caparbietà, scoprono un'inaspettata serie di illeciti negli affari dell'imprenditore, sufficiente a far andare in galera buona parte dei suoi collaboratori, ma nessuno di essi sembra essere direttamente coinvolto nell'assassinio. Alla fine verranno a capo del mistero, ma la verità sarà molto amara, così amara che nemmeno Martin Beck potrà essere felice di aver risolto il caso.

 

 

 

Editore Giraldi

 

 

Fabio Tasso  -  Notti pallide come spettri,  pag. 369,  euro 16,00

 

 

II giovane Sebastiano Cosbi accetta di tradurre il romanzo d'esordio di Georges Lacombe, morto in circostanze misteriose poco tempo dopo l'uscita del libro. Alla ricerca della verità sulla sua scomparsa, Sebastiano incontrerà il padre e la moglie dello scrittore e indagherà a fondo su di lui, fino a scoprire le ragioni della sua morte all'altro capo del mondo, in un'isola a sud dell'Australia.