Lo scrittore spagnolo Jerònimo Tristante con il romanzo Il mistero di casa Aranda (El misterio de la casa Aranda) inaugura una serie che avrà come protagonista Victor Ros, un simpatico investigatore dal buon fiuto e con grande intuito.

L’autore, il cui nome completo è Jerònimo Salmeron Tristante, è nato nel 1969 a Murcia in Spagna nel 1969, dopo la laurea ha scelto la carriera di insegnante per le materie di biologia – geologia nella scuola secondaria. Poco a poco il suo interesse per la narrativa lo ha portato a scrivere lui stesso dei romanzi. Le sue sono storie con le quali spera di interessare i giovani alla lettura e sono anche storie che lui stesso vorrebbe leggere.

Ha già scritto varie opere ma ha ottenuto un grande successo con il presente romanzo il cui protagonista è Victor Ros un giovane ispettore della polizia di Madrid, che da ragazzo, orfano di padre e con la madre al lavoro, era diventato un piccolo furfantello, messo sulla buona strada da un ispettore che vide in lui delle buone qualità.

Si muove in una Madrid ormai in bilico tra modernità e tradizione, dove

ancora la nobiltà ha una grande importanza ma dove soffiano anche ventate di cambiamenti. In questa avventura deve investigare su di una misteriosa casa dove a distanza di molti anni avvengono omicidi sempre uguali e contemporaneamente cerca di scoprire un serial killer che uccide preferibilmente delle prostitute.

Il romanzo sarà in libreria il 7 febbraio e l’autore sarà a Milano e Roma nei giorni 11/13 febbraio e sarà intervistato dalla nostra rivista.

 

la “quarta”:

Madrid, 1877. A Victor Ros, un ex ladruncolo diventato vice ispettore di polizia, vengono affidate le indagini su un tentato omicidio avvenuto nella dimora della famiglia Aranda. Aurora, sposata da pochi mesi con Donato Aranda, ha infatti accoltellato il marito dopo aver letto alcune terzine della Divina Commedia ed essere entrata in una specie di trance. È la terza volta, sebbene a distanza di molti anni, che un fatto del genere avviene in quella casa, quasi a conferma delle voci che circolano negli ambienti dell’alta società madrilena: Casa Aranda è un luogo maledetto. Ma Victor, su consiglio del suo amico e mentore Alberto Aldanza, che lo ha iniziato ai metodi dell’investigazione scientifica, non si fa abbindolare dalla superstizione. Inoltre la prima vittima, Diego Reinosa, era un avventuriero che aveva fatto fortuna a Cuba, accumulando un’enorme ricchezza. I delitti hanno forse un legame con il tesoro di Diego? E le donne sono realmente colpevoli? Nel frattempo, per motivi personali, Victor si trova costretto a investigare anche su una catena di efferati omicidi: le vittime sono prostitute e la polizia è restia a intervenire, perciò il giovane vice ispettore è l’unica persona che può fermare l’assassino... Così, passando dai palazzi signorili ai locali di dubbia reputazione, Victor dovrà adattarsi alla multiforme vita sociale di Madrid, e solo affidandosi alla sua astuzia e a un innato senso della giustizia potrà riuscire a risolvere i due casi più importanti della sua carriera.

 

Il mistero di casa Aranda di Jerònimo Tristante (El misterio de la casa Aranda, 2007, Traduzione Patrizia Spinato, Editrice Nord, collana Narrativa 307, pag. 412, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1527-0