Il confine tra il genere “giallo”, il “noir” e la canzone d’autore a volte è labile. Si possono usare le canzoni per raccontare inquietudini e sospetti personali oppure per celebrare le gesta di un genio del brivido come Diabolik. Ma si può anche scoprire che nei testi di canzoni insospettabili si nascondono dei delitti o delle pene.

Fabrizio Canciani e Stefano Covri propongono uno spettacolo di monologhi e canzoni punteggiatati, tra l’altro, da “gialli in un minuto”, che cerca di fondere la canzone d’autore, il cabaret con le atmosfere noir.

Fabrizio Canciani – Artista poliedrico, milanese dell’hinterland, si è laureato in Storia del Cinema al DAMS di Bologna. Come artista del teatro-canzone è stato selezionato per il Festival Giorgio Gaber 2007 – a Viareggio.

Tra gli eventi a cui ha partecipato giova ricordare il “Progetto Jannacci” presso il Teatro Filodrammatici di Milano, il  “Mantova Musica Festival” del 2005, la rassegna della canzone umoristica “Dallo Sciamano allo Showman” (2007) – a cura del Club Tenco - in onda su Rai2 (Palcoscenico). Come scrittore di gialli ha pubblicato, tra l’altro, “La regola della cattura” (2004), “Qualcosa che non resta” (2006), “Il mio mitra è il contrabbasso” (2007). Nel 1997 ha vinto il premio per il miglior testo al Festival Nazionale Del Cabaret di Torino ed è stato finalista del Premio Ugo Tognazzi di Cremona.

 

Stefano Covri -Cantautore, nasce e vive a Milano; il suo amore per la canzone va di pari passo con la passione per la chitarra, che inizia a studiare in modo classico per poi passare al mondo del jazz e alla tecnica del fingerpicking e del fingerstyle. Diplomato alla scuola civica Jazz di Franco Cerri, nel corso di questi anni ha ricevuto riconoscimenti importanti nell’ambito della canzone d’autore tra cui il “Premio Città di Recanati”. Ha partecipato al “Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber”, al  “Mantova Musica Festival” e al “Munchen Festival”. Ultimamente ha pubblicato l’album  “Attimi” (ed. Catartica).

Fabrizio Canciani e Stefano Covri attualmente fanno parte del progetto diretto da Flavio Oreglio “Musicomedians” che, con il suo insieme di momenti teatrali e musicali, viene definito "teatro canzone collettivo".

DELITTI E CANZONI è stato finora rappresentato nelle seguenti manifestazioni:

-         NOIR IN FESTIVAL 2007 di COURMAYEUR

-         FESTIVAL DEL RACCONTO – PREMIO PIERO CHIARA 2007 – VARESE

-        LA PASSIONE PER IL DELITTO 2007 – MONTICELLO BRIANZA – VILLA GREPPI

-         FESTIVAL DEL GIALLO 2007 – C’E’ UN CADAVERE IN BIBLIOTECA – ROZZANO

-         LIBRERIA DEL GIALLO – SHERLOKIANA - MILANO

Il loro sito è: www.delittiecanzoni.it