Ho scoperto Detective Magazine solo ora. Non so da quanto tempo sia in circolazione ma è stata una bella scoperta. Anzi, guardando in alto a destra della copertina di novembre in cui giganteggia il volto sofferto di Luca Barbareschi (che interpreta alla televisione) il commissario Soneri), il mistero è svelato. Questo è il secondo anno di pubblicazione. Il numero che ho sotto mano è quello di novembre. C’è un po’ di tutto ma principalmente fatti veri, di cronaca nera sia del presente che del passato. Tra l’altro un bell’articolo della nota Sabina Marchesi su una strage nell’America dell’Ottocento. E poi interviste, libri, cinema, DVD e un paio di racconti gialli completi. Insieme ad altri particolari che ho trascurato. Pagine 98, 2 euro. Niente male. Aggiunta: è arrivato or ora anche il numero di dicembre con la copertina dedicata al sorriso della nostra Veronica Pivetti, magistrale interprete della professoressa-detective Camilla Baudino. Unico neo. Piccolo aumento del costo.
Il serpente di pietra di Jason Goodwin, Einaudi Stile Libero 2007. Dopo L’albero dei Giannizzeri ecco un altro libro che avrà successo. Siamo nella Istanbul del 1837. Viene ucciso un archeologo francese che segue la pista di un tesoro. Niente di particolare se non fosse per il fatto che viene accusato dell’omicidio proprio il nostro detective eunuco Yashim. Intrighi, società segrete e tanta cucina turca ricca di spezie e di aromi.
Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson, Marsilio 2007, è stato un caso editoriale in Svezia ed ora viene proposto anche nel nostro paese. Una ragazza di ricca famiglia è scomparsa misteriosamente da trenta anni. Ma lo zio vuole assolutamente sapere la verità. Attraverso l’ingaggio di due “ricercatori”: il giornalista Mikael Blomkvist e la giovane hacker Lisabeth Salander. Ne viene fuori un thriller ma anche lo “svelamento” bello e brutto del
la società e dei costumi svedesi di oggi. Unico neo: un supermalloppone di quasi settecento pagine. Li mortacci!
Fanucci editore propone La ragazza dal cuore di acciaio di Joe R. Lansdale, nel quale l’ex m
ilitare Cason Statler cerca invano di trovare pace al ritorno dalla guerra in Irak che ha sconvolto la sua psiche (incubi e alcol). Quando le ferite sembrano in parte rimarginate ecco sparire Caroline Allison, ex fidanzata di suo fratello. E da questo momento inizia un nuovo, tormentoso e doloroso viaggio attraverso gli angoli più bui della sua città.
Ritornano le donne del club omicidi ideato da James Patterson in Qualcuno morirà, Longanesi 2007. Al centro del nuovo libro l’avvocatessa Yuki Castellano, la cui madre muore dopo un normale intervento chirurgico. Da qui le indagini per scoprire la verità e da qui
la scoperta di altre morti sospette. Mentre per le strade di San Francisco impazza un serial killer che si diverte a seviziare e uccidere giovani donne, lasciandole dentro un auto di lusso.
Dalla nuova Agatha Christie inglese (così viene definita, non so con quanta gioia dal
la nostra Agatha) Minette Walters La piuma del diavolo, Longanesi 2007. Personaggio principale Connie Burns, giornalista sudafricana, inviata in Africa (Sierra Leone) dall’agenzia Reuters come corrispondente di guerra. Qui scopre efferati delitti ai danni di giovani prostitute. Il maniaco sembra celarsi sotto le spoglie di un mercenario inglese ma nessuno le crede. Se lo ritroverà tra i piedi in Iraq e perfino nella sua tranquilla Inghilterra…
Arrivano i vecchi (ma sempre belli) racconti di Patricia Highsmith La follia delle sirene, Bompiani 2007 “ovvero piccole storie di straordinaria follia” che si conoscono fin dal 1985. Chi non le ha lette farebbe bene a non lasciarsele sfuggire.
E arriva di nuovo Kay Scarpetta della nota Patricia Cornwell in Il libro dei morti, Mondadori 2007. E indovinate dove va? (tra le altre cose). A Roma. Sì, proprio nella nostra capitale. E qui tra sangue, sesso, cronaca nera, c’è anche un bel carabiniere che ci prova. Poteva mancare? Naturalmente questo Il libro dei morti non va confuso con l’omonimo egiziano e con quello scritto da Douglas Preston e Lincoln Child. Ma leggendo la copertina si capisce…(spirito di gallina).
Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID