La rivista Inchiostro organizza il primo  Master di scrittura creativa del nuovo anno. 

ANNO NUOVO, SCRITTURA NUOVA, Riccione, 2-6 gennaio 2008. Un corso di scrittura creativa per iniziare il nuovo anno con i migliori propositi (o con i peggiori intendimenti…).

Sede: Riccione, hotel a quattro stelle, dotato di piscina talassoterapica e di piscina esterna con acqua riscaldata a 35 gradi a disposizione gratuita dei partecipanti + Centro benessere e beauty farm (a pagamento).

Docenti: Sabina Marchesi, Enrico Rulli 

Durata: 33 ore di lezione + colloqui individuali

Costo: 330,00 euro + Iva 20% + Alloggio (75,00 euro/giorno per mezza pensione in stanza doppia; 115,00 euro/giorno per mezza pensione in stanza singola).

Arrivo dei corsisti: martedì 1° gennaio, entro le ore 20.00

Partenza: domenica 6 gennaio, dalle ore 13.30 in poi.

Un corso di scrittura non può “insegnare” a scrivere, ma può affinare e far emergere le doti di base, il talento e le idee che ogni scrittore esordiente porta dentro di sé.

Secondo la consolidata tradizione dei laboratori di Inchiostro, anche “Anno nuovo, scrittura nuova” sarà un corso a carattere spiccatamente pratico, in cui la riflessione avrà innanzitutto lo scopo di dotare l’aspirante scrittore degli strumenti a lui più consoni per esprimere concretamente e proficuamente la propria passione.  Ogni lezione teorica sarà quindi accompagnata da esercitazioni, nel corso delle quali i partecipanti saranno invitati a mettere immediatamente in pratica le nozioni assimilate.

Verranno così comunicate non tanto e non solo teorie, ma piuttosto metodologie di lavoro, che guidino i partecipanti all’utilizzo degli strumenti più efficaci e proficui dello scrivere.

Lo scopo finale è far sì che ciascun partecipante acquisisca le tecniche che gli permettano di far emergere la propria naturale predisposizione verso la scrittura e di gestire in maniera consapevole il mezzo della narrazione.

Indicativamente, ogni parte corrisponderà ad una giornata di lezione e consterà di sette ore (con orario indicativo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.45; una sera ci sarà anche una lezione a metà fra gioco e letteratura, dalle ore 22 alle ore 23). Domenica 6 gennaio il corso si terrà solamente dalle ore 9.00 alle ore 13.0, per un totale complessivo di trentatré ore di lezione.

Modifiche marginali agli orari di lezione potranno essere concordate per permettere agli iscritti al Master di usufruire della piscina talassoterapica e della piscina riscaldata.

Il pomeriggio, alle ore 17.30, ci sarà invece il quarto d’ora del relax: a tutti gli ospiti verranno servite tisane rilassanti, drenanti e purificanti da coltivazione biologica.

I DOCENTI:

Sabina Marchesi vive a Roma ed è docente di scrittura creativa e criminologia. Collabora con numerose testate, portali e riviste; ha fondato la scuola di scrittura «Non esserci sarebbe un delitto». È curatrice di pubblicazioni e progetti editoriali (Su Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Sabina_Marchesi).

Enrico Rulli, fiorentino, 49 anni, saggista ed editor, autore di numerosi testi sulla scrittura creativa e di una fiorente pubblicistica uscita su riviste e periodici, grazie alla quale ha ottenuto per due volte il Premio Italia.

Da quasi dieci anni tiene corsi e laboratori di scrittura in collaborazione con Inchiostro.

 

Direzione e redazione: Via Risorgimento, 30 - 37126 Verona- Tel. 045/8301594 (orari 10-13/16-19) e-mail: redazione@rivistainchiostro.it

IL RICCIO EDITORE s.r.l. -Sede legale: Via Risorgimento, 23 - 37126 Verona - Cod. Fisc. e P. IVA 02604060232.