Eccoci con l’appuntamento mensile per sapere quali saranno le novità che troveremo sugli scaffali delle librerie il mese di novembre. Avvisiamo sin da ora che le informazioni non sono, e non possono essere complete dato il vasto numero di case editrici che pubblicano narrativa “gialla”, ma in ogni caso queste informazioni potranno essere utili e dare indicazioni al nostro lettore.
SPERLING & KUPFER
Valerio Varesi - L'affittacamere, pag. 288, euro 8,50
Collana: Narrativa Paperback
Nel passato del commissario c'è una stanza in una pensione del centro storico. Lì Soneri ha incontrato Ada, la donna che ha sposato e poi perso troppo presto in circostanze drammatiche. Proprio sotto Natale l'inspiegabile omicidio dell'anziana affittacamere, da lui erroneamente giudicata onesta, lo costringe ad affrontare non solo un nuovo mistero, ma anche il terribile spettro dei ricordi.
TEA
Elizabeth George - Nessun testimone, pag, 694, euro 9,00
Collana: Teadue
Thomas Lynley torna a indagare affiancato dalla sua collega Barbara Havers e da Winston Nkata, da poco promosso detective, e il caso che devono affrontare richiederà tutte le loro abilità deduttive. Per le strade di Londra si muove un sinistro assassino. Sulla sua strada ha lasciato il corpo nudo e mutilato di un giovane adolescente e una serie di macabri indizi lasciano pensare all'opera di un serial killer. Lynley scopre presto che l'assassino ha già colpito altre tre volte, senza che la polizia sia arrivata a collegare i casi o a dare loro importanza. La ragione purtroppo è molto semplice: le prime vittime erano ragazzi neri.
Viviane Moore - Il sigillo dell'abate, pag. 240, euro 10,00
Collana: Narrativa Tea
Settembre 1145, Normandia. Galeran di Lesneven parte alla volta di Jumièges per studiare degli antichi codici custoditi nella biblioteca della celebre abbazia. Giunto sul posto, Galeran scopre che il borgo è in grande agitazione in seguito a una caccia alla balena conclusasi tragicamente: il gigantesco animale è risalito sino a Jumièges attraverso la foce della Senna e durante le ultime fasi alcuni pescatori e un monaco hanno perso la vita. A guidare la caccia era un vecchio pescatore, il Danese, cui in breve la comunità attribuisce anche la responsabilità di altri strani episodi che coinvolgono l'abbazia e la scomparsa di una giovane sposa, Edel, proprio la notte delle nozze. Il mistero s'infittisce quando le preziose reliquie di San Filiberto vengono sottratte dalla chiesa abbaziale, pochi giorni prima della processione prevista per l'equinozio d'autunno. Una rete di intrighi e delitti si srotola ai piedi di Galeran, a mano a mano che il cavaliere procede nelle indagini. La comunità che si stringe intorno all'imponente abbazia e l'abbazia stessa nascondono antiche rivalità che il fortuito episodio ha scatenato. La spirale del male non può più essere fermata e solo Galeran avrà la determinazione necessaria per andare sino in fondo all'ultimo segreto.
Minette Walters - Prove sepolte, pag. 428, euro 8,60
Collana: Teadue
Howard Stamp, un giovane ritardato, è stato condannato negli anni '70 per l'omicidio della nonna e si è poi suicidato in carcere. Ma qualcuno, come l'antropologo Jonathan Huges e la vecchia signora Gardner, non crede alla colpevolezza dell'uomo e avviano indagini private.
FANUCCI
Nora Roberts - Luci d'inverno, pag. 480, euro 17,50
Nate Burke accetta il posto di capo della polizia di un paesino dell'Alaska di 506 abitanti. I primi giorni scorrono tranquilli, fino a quando viene ritrovato assassinato il padre di Meg, la donna con cui ha una relazione, scomparso sedici anni prima. La notizia sconvolge la piccola comunità, spingendo addirittura l'assassino a uccidere di nuovo. Nate comincia un'indagine grazie alla quale riporta alla luce eventi da tempo dimenticati, e si avvicina sempre più a Meg...
ROBIN EDIZIONI
Jean Failler - Il fiume della morte. Mary Lester e gli annegati dell'Odet, pag. 240, euro 9,00
Collana: I luoghi del delitto
"Sapete quante persone muoiono ogni anno di morte violenta sull'Odet?" La corrente del "più bel fiume francese" non è solo popolata da salmoni e spigole. Talvolta passano, tra le acque e le maree, misteriosi cadaveri. Mary Lester tenta di rispondere e le sue ricerche, fra Quimper e Benodet, fra annegati, incidentati e dispersi, conducono a sorprendenti scoperte.
Attilio Maria Scataglini - Diastema. La seconda indagine del commissario Cuscev, pag. 312, euro 9,00
Collana: I luoghi del delitto
Stefano Cuscev non ha tempo di macerarsi nel dolore per la morte di Silvia Angelici, suo grande amore perduto in gioventù. Appena trasferitosi dal quartiere Parioli al Tuscolano, qualcuno pensa bene di lasciare a due passi dal suo commissariato il cadavere di una donna bellissima. Casualità? Sfregio? O un messaggio per lui?
Claudio Maria Messina - Il libraio di viale Mazzini, pag. 288, euro 9,00
Collana: I luoghi del delitto
Un libro pieno di delitti eccitati dall'amore per i libri antichi. Un mondo variegato di collezionisti e appassionati implicati in torbidi avvenimenti su cui serafico indaga il libraio di Viale Mazzini.
MERIDIANO ZERO
La legge dei figli, pag. 256, euro 13,00
Collana: Meridianonero
Con questa antologia, i più famosi scrittori della giustizia italiana magistrati e agenti delle forze dell'ordine - mettono alla prova
la Costituzione italiana, a sessant'anni dalla sua nascita: prendendo spunto dai suoi singoli articoli, raccontano un paese in cui nulla è scontato, nemmeno l'applicazione dei principi stessi che sono alla sua base. Un viaggio a tinte noir per scoprire un'Italia in cui le ombre non si annidano solo fra il malcostume e la criminalità, ma soprattutto nell'oblio della Costituzione stessa. Un percorso tra le storture del sistema e l'assenza di democrazia, laddove, secondo gli autori, vengono continuamente sovvertiti gli articoli previsti dal nostro massimo statuto: le libertà personali sono violate (art. 13), la stampa è censurata (art 21), i cittadini non hanno pari dignità né uguaglianza di fronte alla legge (art. 3), il lavoro non è più un fondamento della Repubblica (art. 1) ma motivo di discriminazione. Omicidi efferati, misteriosi ritrovamenti di cadaveri, ricatti, corruzione e indagini deviate all'ombra del vessillo del Belpaese.
Robert Wilson - Una piccola morte a Lisbona, pag. 416, euro 9,00
Fine anni Novanta. Una ragazza viene troivata morta sulla spiaggia di Lisbona: un caso anonimo e senza troppi clamori. Zé Coelho, ispettore tutto d'un pezzo e dallo sguardo umano, scoprirà presto che in quella breve vita ogni gesto è stato segno di estremo malessere. Le indagini sulle vicende della ragazza, e della sua famiglia, apre una pista che porta oltre la soglia buia della storia portoghese, tra i fantasmi della passata dittatura.
MURSIA
Paolo Roversi - Niente baci alla francese, pag. 224, euro 15,00
Collana: Romanzi
Tra Milano e Parigi una storia ad alta tensione, venata di ironia. Il 6 dicembre il sindaco di Milano viene ammazzato dopo la prima alla Scala mentre la città di Milano è paralizzata da un gigantesco black out. La stessa notte anche il sindaco di Parigi muore in circostanze misteriose. Enrico Radeschi, cronista di un quotidiano milanese, finisce nella sottile rete che unisce le morti e che passa attraverso centri sociali, intrighi ecologisti, politica e interessi economici. Roversi, ancora una volta, si dimostra un abile tessitore di storie metropolitane, dense di atmosfere e popolate di personaggi originali.
PIEMME
George Pelecanos - Fuoco nero, euro 6,50
1968. Il reverendo Martin Luther King è stato brutalmente assassinato, e nelle città è scoppiata la rivoluzione. L'odio covato tanto a lungo incendia gli animi e le strade. In una Washington dilaniata dalla discriminazione razziale e da un'incontrollabile violenza, un ragazzo di colore, Derek Strange, ha appena realizzato il suo più grande sogno: è diventato un agente di polizia. È onesto, imparziale e crede fermamente che attraverso la legge le cose possano cambiare. Suo fratello Dennis non è della stessa pasta, la sua è la legge della strada, quella per cui ogni giorno è una scommessa e si racimolano i soldi spacciando droga, con piccoli furti e qualche rapina. Quando Dennis viene trovato con la gola squarciata in fondo a un vicolo, Derek si mette sulle tracce degli assassini, ma ben presto si accorge che la morte di un ragazzo nero non è poi così importante e che forse la legge a Washington non è uguale per tutti. Derek è di fronte a un bivio, ma il desiderio di vendetta prevarrà sul rispetto della legge, e il fuoco della rivolta sconvolgerà anche la sua vita.
Michael Connelly - Musica dura, pag. 416, euro 11,00
Collana: Bestseller
Los Angeles: in fondo a una strada sterrata sopra l'Hollywood Bowl viene ritrovata una Rolls Royce. Nel baule dell'auto un cadavere, quello di Tony Aliso, un produttore cinematografico di quart'ordine. La posizione del corpo e altri particolari dell'omicidio fanno pensare a un'esecuzione di stampo mafioso. È il detective Harry Bosch della polizia di Los Angeles a occuparsi del caso e dovrà spingersi al di là di ogni evidenza e di ogni certezza per venire a capo di questa intricata vicenda.
Valeria Montaldi - Il mercante di lana, pag. 440, euro 11,00
Collana: Bestseller
La morte di Billy Meadows sembra un caso facile da risolvere, troppo facile. Il suo cadavere riverso in un condotto abbandonato, la siringa ancora piantata nel braccio. Ma c'è qualcosa che non convince Harry Bosch, detective della Divisione Hollywood, la fogna della polizia di Los Angeles. La posizione del corpo, quell'unico buco sul braccio, il graffito sul condotto. E quel tatuaggio, lo stesso che porta anche lui: un topo con una pistola in una zampa e una bottiglia nell'altra. Billy Meadows era un topo delle gallerie. In Vietnam. Come lui. Con lui. In un vortice di sentimenti contrastanti Bosch è costretto ad affrontare i suoi incubi più terribili e gettarsi sulle tracce di una verità che, forse, avrebbe preferito non conoscere mai.
Greg Iles - La memoria del fiume, pag. 480, euro 19,90
Collana: Narrativa
Il delta del Mississippi, a pochi chilometri da New Orleans, è un posto inquietante. La palude, nascosta e protetta dal buio delle mangrovie, sorvegliata dagli alligatori, tiene celati agli uomini i suoi segreti e i suoi orrori. Tra questi, l’assassino che – senza un legame apparente – ha ucciso sei uomini in età avanzata, lasciando su di loro segni di morsi spaventosi e una minacciosa scritta tracciata con il sangue: “Il mio lavoro non è mai fi nito”. L’FBI e il Dipartimento di Polizia di New Orleans decidono di contattare Catherine “Cat” Ferry, celebre dottoressa specializzata in odontoiatria, che già in passato aveva collaborato ad alcune indagini...
FRASSINELLI
Valerio Varesi - Oro, incenso e polvere, pag. 256, euro 16,00
Collana: Narrativa
Il cadavere carbonizzato di una giovane immigrata rumena e la morte misteriosa di un connazionale sono il punto di partenza per quest'ultima indagine del commissario Soneri. La storia è di quelle sordide: lei, bella e sensuale, per sopravvivere frequentava un giro di ricchi parmensi, ma soprattutto era l'amante di un commerciante di gioielli sposato a una ricca orata, fornitrice di oggetti sacri per la Curia. Tutto filava nel tacito consenso generale, ma a un certo punto la ragazza si è scoperta incinta... e l'uomo, per non rinunciare alla sua vita agiata, l'ha eliminata. Ma questo delitto rappresenta solo una parte del marcio che Soneri andrà via via scoprendo nel corso della propria inchiesta.
Valerio Varesi - Il fiume delle nebbie, pag. 256, euro 8,50
Collana: Frassinelli narrativa paperback
Per questa indagine il commissario è costretto ad abbandonare il terreno familiare della sua Parma per spostarsi lungo le sponde del Po, lì dove insieme al fiume scorrono vividi i ricordi della guerra e della Resistenza. La pista che deve seguire lo porterà lontano nel tempo, alle origini di una vendetta consumata come piatto veramente freddo.
Edizioni E/O
Massimo Carlotto - L'alligatore: La verità dell'alligatore-Il mistero di Mangiabarche-Nessuna cortesia all'uscita-Il corriere colombiano-Il maestro di nodi, pag. 912, euro 20,00
Collana: Super e/o
L'Alligatore è una creatura di Massimo Carlotto: il volume riunisce in un solo libro i cinque episodi della saga che vede protagonista l'investigatore privato Marco Buratti.
Tropea
Dominique Manotti - Quella fantastica Parigi da bere, pag. 220, euro 12,00
La giovane magrebina Noia Ghozali, fuggita di casa per sottrarsi all'intransigenza paterna, ormai se la deve cavare da sola, ma mai avrebbe pensato di diventare investigatrice di polizia del decimo Arrondissement di Parigi. E la prima prova che deve affrontare è il caso del ritrovamento di un cadavere nel parcheggio della Villette: si tratta del corpo di Fatima Rashed, nome d'arte Katryn, una "call-girl" di lusso frequentata da diverse personalità francesi e straniere. Fra i clienti importanti figura Francois Bornand, consigliere e amico del presidente Mitterand, nonché responsabile della cellula dell'Élysée, la sua polizia privata. Implicato in affari illegali, Bornand si trova messo alle strette dopo che una vendita di missili segretamente conclusa con l'Iran (ancora sottoposto a embargo), è stata sabotata dalla concorrenza. Circola infatti un dossier segreto che rischia di rivelare la verità alla stampa e all'opinione pubblica. Per mettere a tacere la storia, Bornand fa appello a Fernandez, un poliziotto dal grilletto un po' troppo facile.
Einaudi
Jeames Reasoner - Vento del Texas, pag. 160, euro 10,80
Collana: Einaudi. Stile libero. Noir
Forth Worth, nel Texas, è un posto attraversato dal vento. È un vento che gira intorno, e che lascia gli esseri umani a meditare sulla natura delle cose. Cody è un investigatore privato, incaricato di trovare la figlia di un importante uomo d'affari. Mary Traft, vent'anni, è sparita assieme al fidanzato, e Cody decide che la prima pista da seguire è la fuga d'amore. Ma la madre della ragazza, Mandy, è convinta si tratti di un rapimento. Cody si metterà sulle tracce di Mary, e si imbatterà nei retroscena della sua vita, scoprendo amori, tradimenti e sofferenza. L'indagine diventerà sempre più pericolosa, fino a rivelare una verità amara, che Cody non avrebbe mai voluto conoscere, mentre vedrà morire attorno a sé molte delle persone coinvolte nella ricerca.
Jason Goodwin - Il serpente di pietra, pag. 300, euro 15,50
Collana: Einaudi. Stile libero big
Istanbul, 1838. Mentre il sultano Mahmut II, dopo aver modernizzato l'Impero, giace morente nel suo palazzo affacciato sul Bosforo, in città si diffondono voci e allarmi. La comunità greca è in subbuglio per l'arrivo inatteso di un archeologo francese alla ricerca di un antico tesoro bizantino. Specie dopo che il cadavere mutilato dell'archeologo viene rinvenuto davanti all'ambasciata francese. E il detective Yashim, proprio colui che aveva brillantemente risolto il caso dei giannizzeri, risulta essere il massimo sospettato per l'omicidio...
Leonard Elmore - Freaky deaky, pag. 270, euro 12,00
Collana: Einaudi. Stile libero. Noir
Chris Mankowski, ex veterano del Vietnam, si è appena trasferito alla Sex Crimes. Qui conosce Greta, che denuncia per stupro Woody Ricks, un grassone appassionato di film di Schwarzenegger. Woody e suo fratello Mark, ricchi e potenti impresari teatrali, vengono ricattati da Skip e Robin, due ex hippy con tre anni di galera alle spalle per aver piazzato delle cariche nel Federal Building all'inizio degli anni Settanta. I due sono convinti che siano stati i fratelli Ricks a denunciarli all'epoca e ora chiedono un risarcimento...
Perrone Editore
Paulus Hochgatter - La dolcezza della vita, pag. 290, euro 15,00
È una sera d'inverno, un nonno gioca con la sua piccola nipote, Katharina. L'equilibrio, però, viene subito interrotto. Suonano alla porta, l'uomo va ad aprire. Esce di casa insieme all'ospite inatteso. La bambina, non vedendo tornare suo nonno, corre a cercarlo. C'è qualcosa di strano, nella neve. Mette a fuoco: si accorge che è il corpo di suo nonno, decapitato. Dal quel momento Katharina smette di parlare. A questo punto, la vicenda si complica, e molte storie si intrecciano. Quella di Raffael Horn, uno psichiatra specializzato in psichiatria infantile, coinvolto nel caso nonostante voglia rimanerne fuori. E quella di Ludwig Kovacs, il commissario che sta indagando sull'omicidio. Si comincia a dubitare di tutti; chi era il visitatore notturno responsabile dell'omicidio?
Fandango Libri
Davide Longo - Il mangiatore di pietre, pag. 208, euro 7,00
Dalle acque di un torrente in fondo a una scarpata, in una valle del Piemonte, affiora il cadavere di un uomo: qualcuno lo ha fulminato con due colpi di fucile. Il corpo è quello di Fausto, trentenne pregiudicato. A ritrovarlo è Cesare, che tutti chiamano il Francese perché ancora bambino fu costretto a emigrare a Marsiglia. Tornato alle sue montagne, ha ereditato dallo zio un "mestiere" antico, tutt'altro che legale. Un mestiere fatto di risalite notturne, silenzi, fatiche. Cui ha iniziato, giovanissimo, proprio Fausto. Inizia con un omicidio, come ogni giallo che si rispetti, ma in questo romanzo il delitto è il modo per far emergere i rapporti tra le persone, le amicizie, gli odi e i tradimenti di una piccola comunità. Funziona proprio perché il delitto, con i suoi portati di esagerazione, non è lo scopo, il fine del racconto, ma una forma necessaria che non prevarica mai i personaggi. La lingua è asciutta come la storia che viene raccontata, le frasi sono brevi e secche, la trama si svela nei silenzi e nel non detto.
Baldini Castoldi Dalai
Nigel McCrey - Calma piatta, pag. 648, euro 18,50
Collana: Romanzi e racconti
Un detective con una caratteristica unica: l'ispettore capo Mark Lapslie soffre di sinestesia, una rara condizione neurologica che incrocia i sensi e che diventa la sua più grande forza e debolezza. Di ritorno da un appuntamento in tarda serata, un uomo d'affari perde la concentrazione e, vittima di un colpo di sonno, esce di strada, proiettato fuori dal parabrezza della sua macchina. L'ultima sua visione prima del buio eterno è quella di un angelo della Morte. La mattina dopo l'ispettore capo Mark Lapslie e il sergente Emma Bradbury visitano la scena dell'incidente. Il loro compito non è tanto quello di indagare sulla morte del businessman, quanto di scoprire qualcosa sul cadavere in stato di decomposizione trovato vicino a lui: un corpo avvolto in sacchetti di plastica dal quale sembrano spuntare i resti di macabre ali. Nello stesso momento Violet Chambers beve un té con un'anziana signora di nome Daisy. Senza alcun preavviso Daisy cade al suolo, la pelle in fiamme e gli occhi sbarrati. Senza scomporsi, Violet osserva e continua a bere il suo té... L'indagine dell'ispettore capo Lapslie lo mette suIle tracce di un serial killer che, se ne renderà conto presto, ha colpito più volte, muovendosi di vittima in vittima e rubando le loro vite, i loro averi e le loro identità. Ma il detective non è l'unico a muoversi in cerca dell'assassino e del suo vero volto, perché proprio quando sta per circuire la sua ultima vittima, ricordi a lungo sepolti vengono a galla...
Excelsior1881
Wodehouse Pelham G - Delitto all'Excelsior e altri racconti, pag. 204, euro 15,50
Il misterioso omicidio di un vecchio fornitore navale semina lo scompiglio fra gli attempati ospiti del lussuoso Hotel Excelsior. Il caso viene affidato a Elliot Oakes, improbabile investigatore privato, che in un crescendo di surreali colpi di scena e di tragicomiche situazioni riuscirà infine a svelare il mistero.
Agenzia X
Flaco - Chi ha ucciso marijuana baby?, pag. 192, euro 15,00
Dalla penna di Flaco, musicista dei Punkreas e promotore di molte iniziative contro il proibizionismo della marijuana, un romanzo in chiave noir che ripercorre la storia del proibizionismo. 1937, Stati Uniti d'America. H.W. Beltrose, agricoltore di canapa da generazioni, ha investito venti anni di ricerche e tutto i suo patrimonio per sperimentare tecniche e nuovi macchinari al fine di ricavare dalla preziosa pianta fibre e cellulosa, in un sistema ecosostenibile. Consapevole della portata rivoluzionaria delle sue scoperte, Bellrose compila un diario in cui annota tutte le fasi e i protagonisti della sua vicenda Andrew Mellon, il ministro del tesoro del governo del New Deal di Roosevelt, è anche un noto petroliere e proprietario di una delle più grandi banche statunitensi, che sovvenziona le attività della multinazionale Du Pont, la quale produce materie plastiche e fibre sintetiche. Harry Anslinger, capo del Federal Bureau of Narcotics, cognato di Mellon lancia una campagna contro l'"erba del diavolo" e fa approvare velocemente il "Marijuana Tax Act", una legge che impedisce la coltivazione e il commercio della canapa. Bellrose non ci sta, dopo aver studiato meticolosamente tutti i documenti federali, contattato medici e i rarissimi fumatori dell'epoca riuscirà a venire a capo dell'intera macchinazione tra clamorosi colpi di scena, motori diesel a olio di canapa, jazzisti che spostano le frontiere della musica e messicani che combattono i padroni con il sorriso sulle labbra.
Giano
John Burdett - Bangkok uccide, pag. 384, euro 17,00
Il detective thailandese Sonchai Jitpleecheep mostra alla cara amica Kimberly Jones, agente FBI, un video hard che ha ricevuto. E' uno snuff film, uno di quei video terribili che mettono in scena la morte reale dell'attrice. Ed è un video che colpisce in modo particolare Sonchai, poiché ritrae il brutale assassinio di Damrong, una prostituta che è stata un tempo sua amante. Sonchai e Kimberly, uniti da una complicata relazione platonica, si mettono alla ricerca dei responsabili dell'orrendo crimine.
Alacran
Lia Volpatti; Gian Franco Orsi - C'era una volta il giallo III - L'età del sangue
Collana: I saggi
L'attesissimo terzo volume della storia del giallo narrata attraverso i suoi autori più rappresentativi, in una raccolta di saggi firmati dai più prestigiosi esperti del genere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID