Eccoci con l’appuntamento mensile per sapere quali saranno le novità che troveremo sugli scaffali delle librerie il prossimo mese di ottobre.

Per ogni volume sarà indicato: editore, autore,  titolo, n. pagine, prezzo, e se disponibile il nome.

Avvisiamo sin da ora che le informazioni non sono, e non possono essere complete dato il vasto numero di case editrici che pubblicano narrativa “gialla”, ma in ogni caso queste informazioni potranno essere utili e dare indicazioni al nostro lettore.

  

Editrice Nord

Elizabeth Peters  -  La maledizione di Nefertiti,  pag. 462,  euro 18,60  

collana: Narrativa

Lasciato in Inghilterra il figlioletto Ramses (che, ormai dodicenne, comincia persino a interessarsi alle fanciulle...), Amelia ed Emerson ripartono per l'Egitto con l'obiettivo di occuparsi di un nuovo, promettente sito archeologico. Le speranze di Amelia, una volta tanto, non sono soltanto di studio: la possibilità di stare finalmente sola col marito sarebbe infatti l'occasione per una seconda luna di miele... Invece Emerson sparisce misteriosamente e Amelia, disperata, non può far altro che cercarlo per le vie del Cairo in compagnia dei suoi amici più fidati. Ed è proprio uno di essi, Abdullah, a ritrovare Emerson in un magazzino abbandonato. Amelia scopre allora che il rapitore voleva estorcere al marito preziose notizie su un sito in cui si dovrebbe trovare la tomba di Nefertiti.

Sfortunatamente per il rapitore, però, Emerson è caduto vittima di un'amnesia e non ricorda nulla di quel luogo. E, sfortunatamente per Amelia, il marito non rammenta più nulla neanche di lei...  

 RIZZOLI 

Giorgio De Rienzo  -  Il mostro di Bargagli,  pag. 240,  euro 18,00  

Collana: Narrativa

Bargagli, nell'entroterra genovese, fu teatro di duri combattimenti fra tedeschi e partigiani e di una ventina di delitti nell'arco di quarant'anni, attribuiti dai giornali a un "mostro" e tuttora insoluti, a causa di un insuperabile muro di omertà. A Bargagli arriva un giornalista, ossessionato dalla vicenda e dall'oscuro richiamo che essa esercita su di lui. Comincia a indagare, si innamora di una giovane ricercatrice, scopre le tracce di un tesoro rubato e della sconvolgente partecipazione di suo padre a quegli eventi. Nel nuovo romanzo di un grande critico come De Rienzo, l'invenzione narrativa riesce forse a svelare un segreto rimasto troppo a lungo sepolto.  

 

Collins Max A.  -  Bones,  pag. 300, euro 12,00 

Collana  Varia narrativa straniera

Tempe Brennan è in trasferta a Chicago: l'agente speciale Seeley Booth ha bisogno di lei

per fare luce sul mistero di uno scheletro abbandonato con un messaggio di sfida sui gradini

del palazzo dell'Fbi. Mentre appaiono altri scheletri, e Tempe scopre che le ossa che li compongono provengono da persone diverse, alla pista del serial killer se ne affianca un'altra. Conduce a un regolamento di conti all'interno della mafia di Chicago, e a una scia di delitti che risale a molti decenni prima. "Bones" è il primo romanzo di una nuova serie basata sull'omonimo telefilm.

 

SPERLING & KUPFER

John Sandford  -  L'assassina,  pag. 384,  euro 8,50    

Collana: Romanzi Superbestseller

Clara Rinker, la killer professionista dagli occhi di ghiaccio, si è lasciata il passato alle spalle: o almeno crede di averlo fatto. Fuggita in Messico e fidanzata con un boss della malavita locale, ora aspetta un bambino e cerca di dimenticare i giorni in cui uccideva su commissione. Ma qualcuno vuole eliminarla e in un agguato, Clara rimane ferita, perdendo il bimbo e anche il suo uomo. Decisa a vendicarsi torna così a St. Louis dai suoi ex “datori di lavoro” e lucida, determinata e spietata come non mai lascia dietro di sé una lunghissima scia di cadaveri.

 

Martín Esteban; Carranza Andreu  -  La chiave Gaudí,  pag. 592,  euro 19,00  Collana  Narrativa 

Barcellona, 1926: una sera di giugno, Antonio Gaudí muore investito da un tram. E se la morte del grande architetto non fosse stata un incidente? Ottant'anni più tardi, Juan Givell, ormai malato e sul punto di perdere la memoria, attende la visita di sua nipote Maria per rivelarle un segreto mantenuto per tanto tempo: "Ero con Gaudí il giorno che lo uccisero." Insieme a queste parole le consegna una strana chiave che deve condurla al segreto meglio conservato di Antonio Gaudí. Investita da questa

straordinaria eredità la giovane Maria, con l'aiuto del fidanzato Miguel, famoso matematico, e di Taimatsu, una storica giapponese, inizia una ricerca disperata. Fino a scoprire che l'insieme delle opere del grande architetto forma la costellazione dell'Orsa Minore. Qui si nasconde un codice grazie al quale si eviterà la distruzione dell'universo. Una rivelazione sconvolgente, per cui le vite dei protagonisti saranno in pericolo mortale: una sanguinaria confraternita segreta li segue passo passo e, dopo aver assassinato Juan Givell, tenterà in tutti i modi di distruggere il segreto. Compito di Maria sarà salvare la vita dei suoi amici ma soprattutto impedire che la preziosa chiave cada nelle mani del nemico.

 

Sandford John  -  Girare di notte,  pag. 384,  euro 18,00 

Collana  Narrativa

Timida ma tosta, cresciuta in una fattoria del Wisconsin, Anna gestisce il turno di notte di una troupe televisiva e gira per le strade di Los Angeles con la sua piccola banda armata di videocamere alla ricerca di notizie: incidenti, furti, assassini, manifestazioni. È una vita esilarante... finché due morti cruenti arrivano a sconvolgere il loro mondo. Il primo caso è un suicidio. Quinto piano di un albergo, pantaloni scuri e camicia bianca, l'uomo viene ripreso prima lì, in bilico sul cornicione, e poi in picchiata verso le telecamere. Il secondo è uno dei cameraman di Anna. Sconvolto dal suicidio a cui ha assistito, lascia la scena prima del solito. Il suo cadavere riappare dopo alcune ore sulla spiaggia con una pallottola piantata in testa. Quando Anna, non convinta dei sospetti della polizia, inizia ad indagare, un vortice di fantasmi del passato riemerge nella sua testa, finché tutto il suo mondo diventa oscuro e pericoloso. Proprio come la notte.

 

TEA

Pawel Rebecca C.  -  I professori di Salamanca,  pag. 260,  euro 10,00 

Collana  Narrativa Tea

Salamanca 1940. Carlos Tejada, della Guardia Civil, è stato appena promosso tenente e viene trasferito nella nobile città universitaria di Salamanca. Deve rispondere agli ordini di un odioso capitano che gli assegna l'indagine sulla scomparsa di un ex professore, politicamente sospetto. Con grande sorpresa di Tejada tra le persone che paiono coinvolte nella vicenda c'è il professor Guillermo Fernandez, il padre di Elena, l'insegnante che Tejada aveva conosciuto a Madrid, nel corso della sua prima indagine, e di cui si era innamorato. In realtà il professor Fernandez sta cercando di aiutare un collega ebreo, che si trova in Francia, per farlo riparare in Spagna. Il compito è molto rischioso e vi prende parte anche Elena, che si reca a San Sebastian per cercare di salvare il collega del padre. Seguendo il proprio caso, però, anche Tejada raggiunge San Sebastian, dove un'importante rivelazione lo attende... Sullo sfondo ricostruito della Spagna degli anni '40, un nuovo episodio delle indagini di Carlos Tejada, un investigatore insolito, capace di grandi durezze e improvvise dolcezze, animato da un rigoroso senso della giustizia e che, forse, ha finito per trovarsi dalla parte sbagliata.

 

FANUCCI

Colin Cotteril  -  Intrigo a Oriente, pag. 288,  euro 14,00

ISBN  978-88-34713338 

Nominato Coroner nel Laos subito dopo l'avvento del regime comunista per assenza di altri candidati, il dottor Siri Paiboun, settantadue anni, medico che ha studiato a Parigi, accetta controvoglia la nuova carica. Al titolo elevato, però, corrisponde una realtà ben misera: un obitorio male equipaggiato, gestito da uno staff in cui spiccano un tecnico lento di comprendonio e un'infermiera debole e distrutta dalla fame, grazie alle cui brillanti improvvisazioni il laboratorio riesce ad andare avanti. Ma dopo mesi di quasi totale inattività, il dottor Siri si trova all'improvviso a dover esaminare una quantità di corpi di persone le cui morti presentano elementi sempre più sconcertanti e misteriosi, e che in nessun modo possono essere considerate casuali. Il Partito pretende risposte, ma l'anziano Siri porta avanti le sue indagini tentando di non subire le pressioni della burocrazia né quelle degli stessi defunti, coi quali, suo malgrado, continua a confrontarsi

 

ROBIN EDIZIONI

Biuso Giorgio - Un bravo ragazzo. Dalla torbida memoria di una giovane donna, i segreti degli uomini e la verità di un libro, pag. 96,  euro 10,00 

Collana  I libri neri

Laura, giovane lettrice per un editore romano, è una donna indipendente e piena di vita. Segnata da un passato doloroso che le impedisce di costruirsi un rapporto d'amore adulto, vive relazioni ambivalenti e contraddittorie, ultima quella con un uomo, Théophile, che le nasconde la sua vera identità. Un giorno legge un manoscritto di uno scrittore misterioso, del quale subito si innamora. Mentre si batte per pubblicarlo, irrompe nella sua vita un commissario che indaga su un omicidio commesso diversi anni prima. Laura viene così trascinata nella spirale di un enigma dai risvolti inquietanti che si fa sempre più pericoloso, ma si rivela per lei anche un viaggio di iniziazione alla maturità.

 

Norici Vittorio -  Memo e il delitto. Fatti di paese nell'Italia fascista,  pag. 192,  euro 9,00 

Collana  I luoghi del delitto

1941. Memo è un ragazzino di dodici anni che vive ad Ascoli Piceno e trascorre anche molto tempo a Polesio a casa del nonno Giulio, contadino molto intelligente. Forte è il contrasto tra l'immobile Polesio e una città fascista come Ascoli. A Polesio si consuma un delitto e il maresciallo, che comanda la vicina stazione di Vena, indaga. Opera però gli arresti sbagliati e finisce in un vicolo cieco. Il parroco di Polesio convince Giulio a interessarsi al caso per riportare a casa il sagrestano, che è tra gli arrestati. Memo accompagna il nonno nelle sue scorribande investigative, imparando da lui molto. Decisive sono anche le amicizie cittadine del ragazzo, in specie l'intesa intellettuale con l'apprendista barbiere Franco, che lo introduce alla lettura dei libri gialli di quegli anni.

 

KOWALSKI

Hill Susan  -  Caccia all'uomo,  pag. 640,  euro 18,00

Collana  Narrativa

Lafferton è una cittadina tranquilla. Fin troppo. Quando, sulla collina dominata dalla maestosa cattedrale, una donna sparisce nella nebbia, nessuno vi da molto peso. Ma poi, su quella stessa collina, si perdono le tracce anche di una ragazza, poi di un cane, e la faccenda comincia a farsi misteriosa e inquietante... Alla giovane poliziotta Freya Graffham, che - dopo un matrimonio fallito aveva abbandonato

la Metropolitan Police di Londra, si affianca il detective Simon Serrailler, enigmatico e affascinante.

Ingrosso Lucia T.   -  A nozze col delitto,  pag. 352,  euro 14,00 

Collana  Narrativa

Milano, metà luglio. Ludovica e Vittorio sono una splendida coppia: entrambi belli, brillanti, avviati a un'ottima carriera - lei giornalista per una prestigiosa rivista, lui avvocato e rampollo di una famiglia dell'alta borghesia - e sono alla vigilia delle nozze. Tutto è pronto: dall'abito creato apposta per Ludovica alla cerimonia sfarzosa nella residenza toscana della futura sposa alla bellissima casa nel centro di Milano. Ma Vittorio al suo matrimonio non si presenterà mai: verrà infatti trovato morto proprio in quella bellissima casa nel centro di Milano. Nessuna effrazione. Nessun segno di colluttazione. Nessuna impronta. Tutto lascia supporre che Vittorio l'assassino lo conoscesse bene. Molto bene. Ma chi può aver ucciso un uomo apparentemente senza nemici? In una Milano afosa e semideserta, toccherà all'ispettore di polizia Sebastiano Rizzo, aiutato dal poliziotto De Carlo, indagare su questo omicidio. Un caso maledettamente intricato in cui nessuno, ma proprio nessuno, è escluso dalla lista dei sospettati.

MERIDIANO ZERO

Burke James L.  -  Pegasus descending,  pag. 320, euro 16,00 

Collana  Meridianonero

Il detective Dave Robicheaux sta per affrontare il caso più difficile e pericoloso della sua carriera. Una giovane e bellissima ragazza è nei guai: si aggira per i casinò di New Iberia con una riserva di banconote segnate. Robicheaux sta per aprire un'indagine, ma scopre che la ragazza, Trish, è la figlia di un suo amico, ucciso durante una rapina in banca nel 1980. Robicheaux, che allora era un alcolista, aveva assistito ubriaco e impotente all'uccisione dell'amico: l'esperienza avrebbe per sempre cambiato la sua vita. Che cosa fa Trish a New Iberia? È una rapinatrice, solo una brava ragazza in una brutta situazione o è in cerca di vendetta? Intanto un'altra "brava ragazza" viene trovata morta. Presunto suicidio. Ma qualcosa non torna. Studentessa modello al college, il padre descrive Yvonne come una ragazza tranquilla, e il diario della diciottenne sembra confermarlo. Ma il coroner le trova addosso tracce di alcol e droga, ed evidenti indizi di rapporti sessuali con più uomini. I due casi, per quanto diversi, potrebbero essere collegati. L'indagine scava sotto la patina di perbenismo della società di New Iberia per portare alla luce una scomoda verità. Accanto a Robicheaux i ben noti personaggi che come al solito lo accompagnano, dando vita e colore al suo incredibile mondo.

Pagan Hugues  -  Quelli che restano,  pag. 208,  euro 13,00 

Collana  Meridianonero

Una storia di ossessione e di disincanto, di tradimento e di ricerca di una verità ambigua, che si svolge nelle strade di una Parigi trasfigurata di malinconia. L'ispettore di polizia Chess appartiene alla schiera di quegli uomini ormai costretti a scendere a compromessi per sopravvivere. Già declassato per i suoi continui contrasti con i colleghi corrotti, si è visto infine togliere anche il suo ultimo rifugio.

La Notte. Il turno di quelli incapaci di adattarsi alle regole del gioco. Ma adesso deve tornare ad accettare un incarico. Lo deve a un amico, e a una donna che non meritava quello che le è successo. Un'indagine inevitabile, che lo costringe a inoltrarsi in un labirinto in cui la crudeltà gratuita della delinquenza spicciola e il cinismo di interessi superiori sembrano coincidere con una simmetria allarmante. Assistito dalle note pastose di Billie Holiday, l'ex ispettore intraprende il suo 'viaggio al termine della notte', in una città popolata di figure sfuggenti: angeli neri che accompagnano Chess alle coorte della verità. Una verità che andrà ad assumere i profili netti e  definitivi dell'avidità e del potere.

MURSIA

Edgar Allan Poe  -  I delitti della Rue Morge, pag. 96,  euro 3,90  

Collana: I mini

Il primo racconto poliziesco della storia della letteratura. Protagonista è l’investigatore dilettante Auguste Dupin che indaga sulla morte di un’anziana signora e della figlia.

 

 

PIEMME

Mark Billingham   -  La regola del sospetto,  pag 448,  euro 18,90

Collana: Narrativa  Piemme

Luke Mullen è sdraiato su un materasso appoggiato sul pavimento, una debole luce filtra attraverso le tapparelle abbassate. Il suo corpo è completamente intorpidito, la droga gli scorre nelle vene appannandogli la vista. È chiuso in quella stanza ormai da giorni e non sa quando riuscirà a uscirne. Perché Luke è stato rapito e viene tenuto prigioniero da qualche parte nella periferia di Londra. Un sedicenne scomparso: questo è il primo caso che viene affidato a Tom Thorne dopo mesi di scartoffie, una forte depressione e qualche settimana passata per la strada. È la ricompensa per tutte le indagini risolte, gli appostamenti notturni, ma forse anche per le sbronze sul lavoro e le assenze ingiustificate degli ultimi tempi.  

 

Cody McFadyen   -  Gli occhi del buio,  pag. 416,  euro 18,90

Collana: Narrativa  Piemme

Smoky Barrett conosce bene la morte. L'ha vista in faccia molte, troppe volte. È il suo lavoro, all'FBI, dove dà la caccia ai serial killer più spietati. Studia il loro modo di ragionare, li insegue, li stana. Non ha paura di scavare nell'oscurità, neppure dopo che quella stessa oscurità ha inghiottito anche lei, rubandole il marito e la figlia, brutalmente uccisi anni prima. Anche Sarah conosce bene la morte. Ha solo sedici anni, eppure nei suoi occhi non c'è più luce. Fin dal giorno del suo sesto compleanno, quando lui, lo Straniero, è apparso per la prima volta sulla soglia di casa. Da allora quell'uomo e il suo viso nascosto dietro a una calzamaglia non l'hanno più lasciata. Lo Straniero trae il suo godimento dal dolore di Sarah e uccide tutti quelli che lei ama. Prima si è portato via la sua famiglia, poi la stessa sorte è toccata a chiunque abbia cercato di aiutare la ragazza. Morte dopo morte, finché lei è rimasta sola. C'è solo una speranza per uscire da questo incubo: Smoky. Perché Smoky sa seguire le tracce lasciate dal killer e scoprirne il nome e il movente. Smoky sa guardare nel buio e dare un volto alla morte. 

 

Candace Robb  -  Il saio nero,  pag. 416,  euro 17,90 

Collana: Narrativa  Piemme

Scozia, 1297. Arroccati nel castello che domina Edimburgo, gli invasori inglesi vigilano saldamente sulla città. Gli abitanti rimasti, scampati all'assedio iniziale e alle periodiche rappresaglie, vivono nel terrore e non osano dar voce al malcontento, se non al sicuro delle loro abitazioni o tra il fumo e il frastuono della taverna di Murdoch Kerr, l'unica ancora aperta. È lì che la giovane Margaret, nipote dell'oste, tende l'orecchio per carpire notizie utili alla causa dei ribelli. Sono passati mesi da quando, ingenua e ignara del pericolo, è giunta nella capitale dal nord della Scozia per cercare il marito scomparso, e ora ha deciso di diventare una spia in nome della libertà del suo paese. Quando il vecchio Will, avventore abituale della taverna, muore dopo una delle sue proverbiali sbornie, sono in pochi a dar peso alla vicenda; dopotutto, era solo un povero ubriacone. Ma Margaret è insospettita dal colpo violento che l'uomo ha subito alla testa e dalle parole sibilline pronunciate prima di spirare...  

 

SALANI 

Jubert Hervé  - Blanche o la triplice morsa dell'inferno,  pag. 320,  euro 14,00  

Parigi 1870. La città è sotto assedio, si combatte per le strade e si muore. Ma sempre più persone muoiono in modo misterioso e su queste morti indaga Blanche una investigatrice diciassettenne   abbandonata a Parigi dai genitori. In una conturbante ricostruzione della capitale francese di fine XIX secolo, in una Parigi assediata in cui la vita si fa sempre più difficile, si snoda una trama oscura, con crudeli omicidi, magia nera e infernali invocazioni. Una messa nera. I Prussiani alle porta della città. Omicidi misteriosi. Una protagonista molto razionale, appassionata di scienza, alle prese con le profondità dell'occulto.

 

MONDADORI

Erle Stanley Gardner  - Il caso della nipote del sonnambulo,  pag. 182,  euro 8,40  Collana: Oscar scrittori moderni  

Perry Mason riceve la visita di una bella ragazza preoccupata per lo zio, il ricco uomo d’affari Peter Kent, che soffre di sonnambulismo e la notte ha l’abitudine di sottrarre i coltelli della cucina e nasconderli. Nonostante le premure della ragazza, una notte un coltello scompare e la mattina il fratellastro di Kent viene ritrovato morto, pugnalato. Il coltello insanguinato è sotto il cuscino di Kent. Ma è proprio lui l’assassino? E in questo caso, può essere responsabile di un delitto commesso durante il sonno?  

Pupi Avati  -  Il nascondiglio,  pag. 126,  euro 8,40

Collana: Oscar piccola biblioteca  

22 dicembre 1952: in una cittadina dello Iowa, una grande casa isolata, battuta dalle tormente di neve, è sconvolta da un terribile delitto. Cinquantacinque anni dopo, in quella grande casa rimasta chiusa per mezzo secolo, una donna di origini italiane decide di aprire un ristorante. È appena uscita dalla clinica psichiatrica dove è stata ricoverata per quindici anni in seguito al suicidio del marito, ed è decisa a costruirsi una nuova vita, ma non appena mette piede nell’edificio, i fantasmi del passato tornano a tormentarla. Sarà lei, sempre più in bilico tra ragione e follia, a dover fare chiarezza sui fatti oscuri accaduti tra quelle mura… 

 

Patricia Cornwell  -  Il libro dei morti,  pag. 400,  euro 19,00  

Collana: Omnibus

Provata dall’ultimo terribile caso che l’ha vista protagonista in Florida, Kay Scarpetta decide che è arrivato il momento di imprimere una svolta sia professionale sia personale alla sua vita. Decide così di trasferirsi nella pittoresca Charleston, nella Carolina del Sud, e lì aprire uno studio privato di pedagogia forense. Con lei sono anche la nipote Lucy e il fidato Pete Marino. Sembra l’avvio di una nuova esistenza, almeno fino a quando una serie di incidenti non costringe Kay a pensare che qualcuno stia cercando di cacciarla dalla tranquilla cittadina. E quando agli atti di sabotaggio si affiancheranno il misterioso suicidio di un giovane miliardario, l’omicidio rituale di una donna e il cadavere di un adolescente recante tracce di sevizie, Kay Scarpetta capisce che non si può sfuggire al proprio passato né al proprio destino… 

Giulio Leoni  - Il segreto capitolo,  pag. 250,  euro 18,60   

Collana: Omnibus

Roma, autunno del 1301. Dante Alighieri, a capo di un’ambasceria fiorentina, raggiunge

la Città Eterna lungo il Tevere. Ma un sinistro presagio grava sul suo arrivo: nel porto di Ripetta è stato appena ripescato un corpo straziato, che è solo l’ultimo di una lunga serie di cadaveri svuotati delle viscere e abbandonati nelle acque del fiume. In una Roma dove i monumenti del passato sono circondati da terreni incolti e da vicoli formicolanti di plebaglia, dove papa Bonifacio VIII sta chiuso nei palazzi del Laterano e le famiglie patrizie spadroneggiano indisturbate, Dante è costretto a interrompere la stesura del suo poema per indagare sul filo maligno che collega i delitti.  

 

Queen Ellery  -  L'assassino è tra noi,  pag. 250,  euro 8,40  

Collana: Oscar scrittori moderni

Dodici anni sono passati dalla morte di sua madre e dal processo a suo padre; dodici anni in cui Davy Fox è stato tormentato da pensieri angosciosi. Sapeva che sarebbe stata solo una questione di tempo, ma non sarebbe potuto sfuggire al proprio destino. Per quanto amasse sua moglie, prima o poi l'avrebbe uccisa. Perché quando un uomo nasce per essere assassino, c'è solo una domanda da porsi: quando? Un giallo insolito, un riconosciuto capolavoro di verità psicologica in cui i creatori di Ellery Queen infondono tutta la loro sapienza narrativa per dare vita a personaggi vivissimi.

Steven Hall  -  Le memorie dello squalo,  pag. 280,  euro 15,00   

Collana: Strade blu narrativa

Un uomo si risveglia in una stanza senza la minima idea di chi sia. Le sole tracce di cui dispone sono un documento d’identità che gli dice che il suo nome è Eric Sanderson, e una lettera indirizzata a lui dal “Primo Eric Sanderson”, che gli dice di contattare una certa dottoressa Randle per cominciare a capire come stanno le cose. La dottoressa (una psicologa) gli spiega che tre anni prima la sua fidanzata è morta in un tragico incidente al mare e che da allora lui ha sofferto di amnesie sempre più devastanti come forma di reazione ritardata al trauma. La dottoressa, inoltre, lo ammonisce a non leggere nessuno dei messaggi che potrebbero arrivargli dal Primo Eric, il suo sé precedente, perché essi potrebbero interferire con la sua guarigione. Ben presto gli arriva una seconda lettera che, però, lo ammonisce a non fidarsi della dottoressa che non è in grado di capire bene la sua situazione e di aiutarlo... 

Macchiavelli Loriano  - Sarti Antonio e la via dell'inferno. Racconti,  pag. 300,  euro 8,80 Collana  Oscar bestsellers 

Il personaggio chiave della produzione di Macchiavelli, nonché protagonista di questi racconti, è il sergente Sarti Antonio, antieroe umanissimo e acuto, capace di risolvere i casi più intricati. Molte delle sue avventure, soprattutto racconti o romanzi brevi pubblicati su periodici a partire dagli anni Settanta, erano però quasi introvabili: con questa edizione completa sono resi finalmente disponibili a tutti gli amanti del genere, e non solo.

Oggero Margherita  -  Qualcosa da tenere per sé,  pag. 220,  euro 17,50 

Collana  Omnibus

Le architetture severe di Torino si tingono di colori, le strade brulicano di persone: è l'atmosfera elettrica e allegra delle Olimpiadi invernali, grazie alle quali anche la "profia" Camilla Baudino gode di una vacanza fuori programma. Scuole chiuse, marito e figlia in montagna per seguire da vicino le gare, Camilla resta in città con il fido cane Rotti e... con il bel commissario Berardi. Ma la profia, si sa, ha un fiuto particolare per i guai, e anche stavolta ne troverà uno sulla propria strada. La sua giovane amica Liuba - che vive in una piccola comune abitata da un gruppetto di ragazzi stravaganti, ciascuno con una storia speciale alle spalle - ha bisogno di aiuto: il dolce, svagato Quantunque, l'ultimo arrivato nella comune, un ragazzino del quale nessuno sa niente ma a cui tutti vogliono bene, è scomparso nel nulla. L'indagine di Camilla s'intreccia presto con quella della polizia, che sta cercando l'assassino della prostituta Flora, in un contrappunto serrato tra l'inchiesta ufficiale e quella - più discreta e "femminile", ma non meno efficace - della profia. Che finirà per trovarsi di fronte a una domanda difficile: fino a che punto è giusto rivelare la verità?

 

MARCOS Y MARCOS

Thompson Carlene  -  Nero come il ricordo,  pag. 333,  euro 13,50

Collana  Le foglie 

Hayley è felice: anche se è sola nel bosco, e il papa si è allontanato per capire meglio cos'era quel grido terrificante laggiù, ora c'è un pagliaccio che le viene incontro. Hayley chiede al pagliaccio se è stato papa a mandarlo: lui conferma, e insieme si avviano nel folto della foresta... Hayley viene trovata decapitata e carbonizzata un mese dopo. Passano vent'anni: la mattina della vigilia di Halloween, Caroline, sua madre, crede di impazzire; è certa di aver sentito la voce della figlia, nel magazzino del negozio di un'amica. La sera, fra i ragazzi che scampanellano, c'è una bimba vestita da pagliaccio, identica a Hayley, mentre in una stanza di casa riemerge dal nulla Twinkle, il suo pupazzo preferito. L'indomani Pamela, l'unica persona che aveva visto la bambina dopo il rapimento - legata e imbavagliata sul sedile posteriore di un'automobile - ma non l'aveva detto a nessuno, viene sgozzata in casa sua. Ma è solo il primo di una serie di delitti, minacce, aggressioni, che colpiscono persone che hanno fatto qualcosa di male a Hayley, o che in qualche modo erano collegate a lei. Persine Chris, padre di Hayley, e Alfred, il secondo marito di Caroline, vengono feriti. Poi, un giorno, anche la terza figlia di Caroline, Melinda - che nel frattempo ha fatto amicizia con la bambina così somigliante a Hayley, e tra l'altro si chiama proprio Hayley - scompare da scuola...

 

FUORIDALLEROTTE

Montani Oscar  -  Le spire del Nautilus,  pag. 370,  euro 14,00

Un'uggiosa Quaresima a Viareggio. E' calma solo apparente: un incontro inatteso innesca una spirale di eventi, sempre più inquietanti, che porta Corto, uno skipper detective, sulla scena di un efferato delitto. Volentieri si fa coinvolgere in un'indagine parallela da un amico poliziotto, nonostante, per un ingaggio inatteso, sia prossimo a salpare. Il desiderio di scoprire la verità lo coinvolge sempre di più. Continuerà l'indagine da bordo: cercherà indizi in un paesino della Catalogna, scena di un altro delitto che pare opera della stessa mano. Inizia così un percorso tra i siti storici della costa spagnola che lo porterà fino a Siviglia in mezzo ai riti della Semana Santa.

 

TERRE DI MEZZO

Kim Suki  -  L'interprete,  pag. 272,  euro 16,00

Collana  Narrativa

Suzi Park ha 29 anni, origini coreane, e lavora come interprete per il tribunale di New York. Durante un processo viene a conoscenza di un dettaglio sulla sua famiglia che, ben presto, le cambierà per sempre la vita: cinque anni prima i genitori di Suzi erano stati brutalmente assassinati in un'apparente tentativo di rapina nel loro negozio di frutta e verdura, nel Queens. O almeno questo è quello che lei aveva sempre creduto. Ma ora un nuovo indizio la mette sulle tracce di un'altra sconvolgente verità, in cui è invischiata anche la sorella Grace, misteriosamente scomparsa: i genitori delle due ragazze, in realtà, sono stati uccisi per vendetta. Ma da chi?

 

SELLERIO EDITORE PALERMO

Carofiglio Gianrico  -  L'avvocato Guerrieri: Testimone inconsapevole-Ad occhi chiusi-Ragionevoli dubbi,  pag. 574,  euro 20,00

Nel primo titolo, "Testimone inconsapevole", Guido Guerrieri, avvocato quarantenne, ricco di qualità ma nevrotico e da poco piantato dalla moglie, assume la difesa di un giovane senegalese accusato di violenza carnale e dell'omicidio di un bambino. Un processo difficile e ricco di colpi di scena. Nel secondo romanzo, "Ad occhi chiusi", una donna trova il coraggio di denunziare il suo ex convivente per maltrattamenti. L'uomo, forte delle sue potenti parentele, la minaccia ma Guerrieri le trova un rifugio sicuro in attesa del processo. Nell'ultima opera, "Ragionevoli dubbi", un traffico di droga, un arresto, un passato di lotte politiche. L'etica della professione.

 Giménez Bartlett Alicia  -  Petra Delicado: Riti di morte-Giorno da cani-Messaggeri dell'oscurità.  pag. 804,  euro 22,00 

In "Riti di morte" il lettore conosce l'ispettrice, quarant'anni, bella anticonformista, due matrimoni falliti alle spalle. È stata confinata al servizio documentazione di un commissariato di Barcellona. Poi una inaspettata indagine e l'incontro con il viceispettore Fermin Garzón, vedovo cinquantenne, uomo d'altri tempi, ma autentico poliziotto di strada. Da questo momento Petra abbandona la scrivania e inizia il sodalizio tra i due. La vicenda del libri ruota attorno a degli stupri che si consumano a tarda sera contro giovani donne. Caratteristica comune: le vittime vengono "marchiate" con una sorta di tatuaggio a forma di fiore. In "Giorno da cani", un poveraccio viene trovato morto; accanto a lui il suo cane che non lo abbandona. Si tratta di un barbone e nessuno si appassiona al caso. Ma dietro l'apparenza di una morte naturale si nasconde un delitto. Sembra impossibile approdare a qualche risultato con il cane unico testimone, ma non per Petra Delicado e per Fermin Garzón. In "Messaggeri dell'oscurità" Petra riceve dei pacchi che contengono peni amputati. Le sue indagini la condurranno sulle tracce di una setta, fondata in Russia nel XVIII secolo, e a un torrido incontro con il poliziotto russo.

 

SONZOGNO

Deaver Jeffery  -  L'ultimo copione di John Pellam,  pag. 384,  euro 12,00

Collana  Tascabili romanzi

John Pellam vuole girare un film documentario a New York e ha già trovato il set ideale: il famigerato quartiere di Hell's Kitchen - la "Cucina del Diavolo" - uno dei pochi ancora immuni dalla speculazione edilizia. Ha trovato anche la star del suo film: la vecchia Ettie Washington, residente nel quartiere da tempi immemorabili, l'unica che può raccontarne la vera storia. Ma nell'edificio fatiscente in cui vive la donna si scatena un incendio e nel rogo muore un bambino: Ettie è la prima a essere sospettata del crimine e viene messa in prigione. Nel frattempo nel quartiere vanno a fuoco altri palazzi facendo numerose vittime. Pellam subodora il dolo ed è costretto una volta di più a improvvisarsi detective. Chi è il misterioso piromane? Ben presto Pellam si renderà conto che quei roghi sono solo un antipasto: la torta deve ancora venire e lui stesso rischia di esserne la classica ciliegina

 

IL SAGGIATORE

Dunne John G. -  Niente è perduto,  pag. 352,  euro 17,00  

Collana  Narrativa

Orde di giornalisti e di troupe televisive si precipitano in una sperduta località del Midwest per accaparrarsi la notizia di un macabro delitto, in cui un uomo è stato picchiato selvaggiamente, scuoiato, marchiato con una P sul torace e finito con un colpo di pistola alla testa. Quest'uomo era il factotum della cittadina: afroamericano, eseguiva lavori domestici e di giardinaggio per la comunità. Benvoluto da tutti, la sua vita era irreprensibile. Oltre ai media, arrivano in paese un'avvocatessa di grido, un procuratore legale colluso con il crimine organizzato, un'investigatrice

privata cinica e incorruttibile e una fotomodella immatura ed egocentrica. L'omicidio diventa uno caso nazionale, rivelando i sentimenti più squallidi e retrivi dell'America di oggi.

FELTRINELLI

 

Ellroy James  -  Notturni hollywoodiani,  pag. 208,  euro 14,00

Collana  I canguri

Los Angeles, la metropoli corrotta, violenta, amata, scenario costante di tutta l'opera di Ellroy, è protagonista anche dei cinque racconti e del romanzo breve di questa raccolta. Il romanzo breve, che dà il titolo al volume, ha per protagonista Dick Contino, un fisarmonicista che Ellroy fa rivivere in una storia di amore e tradimento. E assieme a lui rivivono le atmosfere dei locali notturni degli anni cinquanta. Nei cinque racconti che seguono Ellroy riprende i temi portanti della sua grande quadrilogia. Sono storie violente e popolate di personaggi ai limiti della normalità, tutti oltre la soglia della legalità. Un ex detenuto in libertà vigilata che deve fare la guardia a un cane che vale venticinque milioni di dollari. Un investigatore con un'irrimediabile propensione per il laudano. Una prostituta con ansia di riscatto.....

IL PUNTO D’INCONTRO

Merendi Riccardo  -  Incunabolo,  pag. 320,  euro 15,90

Umbria, secolo XIV. In un tempo in cui la sua vita vale meno della corda che gli stringe il saio ai fianchi, un frate vede cose che sarebbe stato meglio ignorare e ode parole che mai nessuno avrebbe dovuto udire. New York, 2007. Da Christie's si batte un prezioso incunabolo. Per Donna Carson, ricca e affascinante collezionista di Boston che se lo aggiudica, nessun posto è più sicuro. Quale segreto si cela nelle antiche miniature? E perché qualcuno è disposto a uccidere pur di entrare in possesso del tomo? Insieme al professor Forrest, colpevole di aver eseguito una perizia sul volume, Donna Carson dovrà impegnarsi in una caccia al tesoro, la cui labile pista è appena tracciata dalle sottili allusioni di sagaci amanuensi e in cui non è detto che basti arrivare primi per assicurarsi la salvezza. 

 

MORELLINI EDITORE

N'Dongo Mamadou M.  -  Bridge road, pag. 167,  euro 14,90

Collana  Griot

Una narrazione in chiave di giallo mette a confronto violenze diverse ma altrettanto mostruose, dal regime di Pinochet al crudo razzismo del Sud degli Stati Uniti. Quattro storie si intrecciano, legate da una misteriosa voce narrante principale. Chi racconta registra il mondo e le testimonianze degli uomini su un piccolo registratore: Elodie piange a Parigi il misterioso suicidio del marito; Clarence Brown è stato linciato sulle strade di Bridge Road nel 1928 perché nero; Alan Norton, fotografo afro-africano, cerca informazioni sul terribile linciaggio e sparisce. Il narratore è coinvolto in tutte le storie, ne cerca il senso e la soluzione e finisce per trasformare la sua inchiesta in una ricerca di sé.

 

IL MAESTRALE

Todde Giorgio  -  E quale amor non cambia,  euro 10,00

Collana  Tascabili. Narrativa

1875. A Napoli imperversa il colera. All'ospedale degli Incurabili arriva già cadavere Restitùta Serrale, ennesima vittima dell'epidemia. Giovanissima, povera, prostituta prima di diventar cameriera, appartiene a quella classe di persone la cui morte non fa clamore, per le quali, anzi, una fine prematura sembra scontata. Stranissimo, allora, che l'uomo più potente di Napoli, il malavitoso Alceste Tramontano, si interessi a lei. Perché ha fatto in modo che Efisio Marini, il medico imbalsamatore, scoprisse la verità atroce nascosta dietro quella morte apparentemente naturale? La risposta è in un altro assassinio, commesso anni prima e misteriosamente legato a quello della servetta Restitùta. Per entrambi, forse, la soluzione sta in un diario sgrammaticato e in una poesia che parla d'amore, di un amore che non cambia.

 

FRASSINELLI

Todde Giorgio  -  L'estremo delle cose,  pag. 224,  euro 16,00

Collana  Narrativa

L'esperienza ha insegnato a Efisio Marini che nulla avviene per caso: nello stesso giorno riceve due lettere importanti, l'invito a Parigi di un illustre collega, sedotto dalla prospettiva di lavorare insieme a lui per riportare alla vita ciò che vivo non è più, e l'annuncio della morte improvvisa e sospetta di un grande imbalsamatore viennese, sua vecchia conoscenza. Efìsio accetta la proposta del francese, mentre invia a Vienna l'amico Pierluigi Dehonis, a raccogliere indizi su quella fine misteriosa. C'è infatti un legame tra quelle due lettere, un disegno di una mente folle che non esiterà a uccidere più volte pur di realizzare il proprio progetto. E per scoprire la verità Efìsio e Pierluigi dovranno seguire un percorso terribile, in fondo al quale insieme al colpevole troveranno la risposta all'interrogativo più antico dell'uomo: che cos'è davvero la vita? E dove finisce?

 

LONGANESI

Walters Minette  -  E ti senti al sicuro,  pag. 410,  euro 17,00

Collana  La Gaja scienza

Il mondo è in guerra. Dalla Sierra Leone all'Iraq divampano conflitti cruenti, spesso combattuti da mercenari pagati da governi e multinazionali. Il numero dei cadaveri non ha più importanza. A volte neanche l'identità dei morti importa. Eppure la coraggiosa Conie Burns, inviata in Africa dall'agenzia Reuters, scopre inquietanti similitudini in una serie di efferati delitti ai danni giovani prostitute in Sierra Leone. Seguendo una labile scia di indizi individua in un mercenario inglese un pericoloso serial killer che nasconde i suoi delitti dietro la guerra. La prima volte nessuno vuole crederle e l'assassino le sfugge. Ma, anni dopo, lo ritrova in Iraq e, questa volta, dal loro confronto Conie riesce a sfuggire a malapena, devastata nel corpo e nello spirito e si rifugia in un paesino apparentemente tranquillo dell'Inghilterra, in compagnia di un'amica. Ma il Mostro ha giurato di fargliela pagare ed è pronto a raggiungerla dove Conie si sente più al sicuro.