Riparte anche quest’anno FONTANONESTATE. Approfondendo una vocazione che da anni vedeva la programmazione scandagliare diverse anime dello spettacolo, FONTANONESTATE si suddivide in quattro grandi contenitori:
la SCATOLA GIALLA, dedicata alla letteratura gialla e al thriller d’autore per la direzione artistica di Riccardo Bàrbera e Roberto Della Casa; TEATRI DAL MONDO, un viaggio attraverso alcune fra le più interessanti proposte del teatro internazionale, con una particolare attenzione ad Austria e Russia, per la direzione artistica di Lydia Biondi;
NEVERLAND ON STAGE: un programma che propone di fondere il meglio della “computer art” e “animation”, dell’immagine di sintesi e della moderna produzione del racconto per immagini con la performance dal vivo di artisti di fama, per la direzione artistica di Enzo Aronica; ‘900 RADICI E FOGLIE: un viaggio a partire dalla tradizione letteraria e musicale del secolo appena trascorso, verso nuove forme teatrali, direttore artistico Maria Luisa Bigai.
FONTANONESTATE
Manifestazione tra le più prestigiose della Estate Romana, Fontanonestate ha consolidato la fama di rassegna di qualità nel panorama delle manifestazioni estive, capace di offrire spettacoli di un certo richiamo e appuntamenti di nicchia.
L’interesse della manifestazione, la bellezza e la gradevole frescura dei luoghi insieme all’ampio spazio ristoro, (collocato a fianco della Fontana del Gianicolo) hanno fatto di questa terrazza su Roma, un luogo di incontro straordinario per tutti, spettatori, normali avventori romani e stranieri e personaggi dello spettacolo.
LA SCATOLA GIALLA
26 giugno – 5 luglio
prenotazioni biglietti “scatola gialla”: 06 58301159 – 333 6972689
informazioni e prenotazioni corso di scrittura creativa giallo-noir”: Cell. 347.3884463
Direzione artistica: Roberto Della Casa e Riccardo Barbera
Consulenza: Sabina Marchesi per Non Esserci Sarebbe Un Delitto
L’apertura, quindi, sarà all’insegna del giallo con
la SCATOLA GIALLA: dieci giorni dedicati al fenomeno giallo-noir che sta sbancando nel mondo dell’editoria italiana e che s’impone ogni anno di più sui palcoscenici dei nostri teatri.
Si inizia il 26 e 27 giugno con LA GIURIA, uno spettacolo che vuole rendere omaggio al grande cinema giudiziario americano di cui è stato maestro Sidney Lumet. Segue il 29 e 30 giugno la riduzione per il palcoscenico di uno dei romanzi più anomali di Agatha Christie: NELLA MIA FINE IL MIO PRINCIPIO (Endless night), campione d’incassi della stagione del Teatro Stabile del Giallo di Roma. Il 2 e il 3 luglio i più fortunati, o meglio i più astuti, parteciperanno con curiosità e qualche brivido al divertente spettacolo-gioco S-CENA CON DELITTO, scritto da Ellery Queen, cui fanno da contrappunto i FUORIONDA di Riccardo Barbera, che evocano l’atmosfera di uno studio radiofonico. Ricchi premi a chi indovinerà l’assassino. E ancora, il 4 luglio, una intera serata dedicata alla SCUOLA DEI DURI, il genere giallo Hard Boiled caro agli scrittori statunitensi, di cui sono capostipiti Raymond Chandler e Dashiell Hammet. Dopo una breve introduzione di Biagio Proietti e Sabina Marchesi e un reading di brani scelti di Chandler, la terribile esperienza in penitenziario vissuta da Hammet verrà rievocata nell’amaro atto unico HAMMET N° 3241 di Biagio Proietti con Walter Maestosi. Conclude la rassegna il 5 luglio un lavoro particolarissimo, a cavallo tra la Storia e la cronaca giudiziaria. Gli Avvocati alla Ribalta guidati da Luigi Di Majo si mettono alla prova davanti al pubblico dei giallisti in Norimberga, rievocando il celebre processo, atti e documenti alla mano…
Contemporaneamente, dal 2 al 5 luglio NonEsserciSarebbeUnDelitto, la scuola fondata da Carlo Lucarelli, Sabina Marchesi e
Mauro Smocovich, presenta il Corso di scrittura giallo-noir. Tutti gli appassionati potranno avere un approccio guidato e professionale alla scrittura di genere, sfruttando la rara opportunità di entrare in contatto con gli esperti del R.I.S.
LA GIURIA
26- 27 giugno, ore 21
Di Claudio Boccaccini, liberamente ispirato al film "La parola ai giurati"
Regia di Claudio Boccaccini
con: Felice Della Corte, Paolo Perelli, Silvia Brogi, Antonia Di Francesco, Alcide Pasquini, Luigi Romagnoli, Antonio Blasi, Teresa Di Gennaro, Daniele Serra, Domenico De Santi, Rosalba Giordano, Luna Romani
Costumi di Alessandro Lorenzetti - Luci di Christian Falco Massimini
Un libero riadattamento di uno dei più celebri film della storia hollywoodiana, “La parola ai giurati” (1957) di Sidney Lumet con Henry Fonda.
Dodici persone, di diversa età, origini ed estrazione sociale, sono chiuse in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimità per mandarlo a morte, e sembra quasi cosa fatta, visto che solo uno dei giurati è contrario al verdetto di colpevolezza, ma…..
"Innocente fino a prova contraria" e "colpevole senza nessun ragionevole dubbio" sono due concetti-caposaldo del sistema giudiziario anglosassone, che gli conferiscono grande solidità e al contempo anche fragilità.
Un capolavoro concepito all’inizio degli anni ’50, perfettamente costruito, che, oltre alle innumerevoli messe in scena in tutto il mondo, ha avuto anche due diverse edizioni cinematografiche (la prima di Sidney Lumet nel 1957, con Henry Fonda, la seconda di William Friedkin nel 1997, con Jack Lemmon) e ancor oggi non paga il prezzo degli anni trascorsi, e avvince lo spettatore sorprendendolo ed emozionandolo fino all’ultimo istante.
Il Teatro Stabile Del Giallo presenta
NELLA MIA FINE IL MIO PRINCIPIO
29- 30 giugno, ore 21
Regia di Raffaele Castria
con: Nino D’Agata, Linda Manganelli, Alberto Caneva, Paola Minieco, Patrizio Cigliano, Maria D’Incoronato, Anna Masullo
Personaggi in video: Vincenzo Failla, Francesca Draghetti, Stefano Abbati
Riduzione per il palcoscenico di uno dei romanzi più particolari e anomali di Agatha Christie, “Endless night”, campione d’incassi della stagione 06/07 del rinato Teatro Stabile del Giallo. Un lungo flash back raccontato in prima persona, un mistero senza investigazione, un delitto la cui soluzione verrà rivelata nell’arco di una sola scena in un finale incalzante dal sapore avvincente. Un giallo psicologico e introspettivo, forse l’unico di questo genere della Christie, ma con il consueto colpo di scena a cui la regina del giallo non ha mai saputo rinunciare. Protagonista un ambiguo Patrizio Cigliano e l’incantevole Linda Manganelli. Camei in video di Francesca Draghetti e Vincenzo Failla.
Regia assolutamente attuale con importanti inserti video di Raffaele Castria
S-CENA CON DELITTO
2- 3 luglio, ore 21
radiogiallo interattivo di Ellery Queen con fuori-onda di Riccardo Bàrbera
Regia di Roberto Bonacini
Con Antonio Conte, Annalisa Favetti, Roberto Della Casa, Lydia Biondi, Riccardo Bàrbera, Riccardo Castagnari, Maurizio Romoli, Chiara Gioncardi, Renato Campese, Armando De Ceccon
In scena un gruppo di attori che si ritrova in uno studio radiofonico per registrare un racconto giallo alla Ellery Queen, affiancati dall’indispensabile rumorista. Verrà direttamente coinvolto parte del pubblico, a cui sarà affidato il compito ricostruire gli eventi e di scoprire l’assassino, così da permettere agli attori di terminare
la storia. Tra il pubblico presente vengono sorteggiati un certo numero di “giurati” che verranno fatti accomodare in prima fila e solo al momento della interruzione della storia In un clima disteso e conviviale, opportunamente stimolati dal “Commissario” e da i suoi assistenti, dovranno trovare “l’assassino” e il movente, dopo di che gli attori rappresenteranno il finale del racconto …ma chissà se le due soluzioni coincideranno? Lauti pasti in premio ai vincitori.
LA SCUOLA DEI DURI
Ovvero DAL GIALLO CLASSICO AL NOIR
4 luglio, ore 21
Sabina Marchesi (fondatrice con Carlo Lucarelli di “Non Esserci Sarebbe Un Delitto”, giornalista, scrittrice) e Biagio Proietti (sceneggiatore, scrittore, giallista) ci guidano nel mondo letterario di origine statunitense dell’Hard Boiled, ovvero “la Scuola dei Duri”.
Un'intera serata dedicata alla SCUOLA DEI DURI, il genere giallo Hard Boiled caro agli scrittori statunitensi, di cui sono capostipiti Raymond Chandler e Dashiell Hammet
La serata è divisa in due parti.
Una prima parte sarà dedicata a: “CHANDLER” una serie di brani da Raymond Chandler scelti da Sabina Marchesi interpretati da Giuseppe Lorin.
Nella seconda parte assisteremo a“HAMMET N°3241” di Biagio Proietti con Walter Maestosi ovvero la storia di Samuel Dashiell Hammett (1894-1961), uno dei più importanti scrittori americani di sempre, riconosciuto universalmente come l’inventore del genere noir (su di lui nel 1982 Wim Wenders girò uno sfortunato lungometraggio). Lo troviamo in galera, quando, vittima del maccartismo, si ribellò a quello schema a domino che contraddistinse il metodo della Commissione per le attività antiamericane voluta dal Congresso degli Stati Uniti nell’immediato dopoguerra. E’ il giorno della sua liberazione, ma il pensiero è ancora rivolto soprattutto al passato, a ciò che gli è stato privato con la condanna e alle ripercussioni che questa avrà sulle sue opere letterarie, sul suo lavoro. Sta per liberarsi della divisa azzurra da carcerato, ma quel numero che l’ha identificato per cinque mesi, il 3241, rimarrà per lui come un tatuaggio.
Malinconiche parole che la profonda voce di Walter Maestosi, nella parte dello scrittore, distilla poco a poco in un monologo esistenzialista dalle luci soffuse, proprio come se si stesse leggendo un libro di Hammett.
Ad introdurci nel periodo storico, video e filmati d’epoca ci vengono proiettati su di un velo che poi scopriremo sbarre della cella.
La Compagnia ‘Avvocati alla ribalta’ presenta:
NORIMBERGA: GLI ATTI DEL PROCESSO
5 luglio, ore 21
Di Lucia Nardi e Annalisa Scafi, da un’idea di Luigi Di Majo
Coordinamento teatrale Luigi Di Majo, consulenza artistica Marina Raffanini con, in ordine di apparizione: Bruno Andreozzi, Luigi Di Majo, Daniele Di Porto, Ferdinando Abbate, Antonio Buttazzo, Maurizio Zanchetti, Rosario Tarantola, Fabio Moneta, Marco Di Lotti, Roberto Manfredi, Aldo Minghelli, Corrado Sabellico, Alessandro Coccoli, Filippo Chirigozzi, Giuseppe Rombolà, Giulio Berri, Andrea Manasse, Simone Salviani, Paola Tarantola, Fabio Risi, Paolo De Santis Manzelli, costumi Manifattura Scalella per le toghe, suono e luci Vincenzo Lazzaro, disegni G. L. Tarantola, coordinamento generale Marina Binda
Un testo che, rigorosamente tratto dagli atti del processo pubblicati dall’Unesco nel 1948, nasce da un’idea dell’avvocato Luigi di Majo, meglio noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad alcune trasmissioni televisive quali “Chi l’ha visto?”, “Assassine” e “L’errore”. Particolarità dello spettacolo è il cast, composto interamente da avvocati.
Voluto dalle quattro potenze vincitrici della IIa guerra mondiale ed autorizzato dalle Nazioni Unite, fra il 20 novembre 1945 ed il 1 ottobre 1946 fu celebrato a Norimberga il processo contro 22 fra i maggiori esponenti del regime nazista, e fu così che, attraverso le deposizioni e gli interrogatori di costoro, il mondo conobbe tutto l’orrore di quel regime.
Una ricostruzione del processo che fece conoscere al mondo i crimini nazisti, ma anche il processo che, in un certo senso, cambiò la visione della guerra. Sono diventati celebri i capi d’accusa:
complotto e crimini contro la pace: preparazione inizio e condotta in guerra di aggressione o di violazione di trattati e accordi internazionali
crimini di guerra: violazione delle leggi e usanze di guerra fra cui l’assassinio e la deportazione di lavoratori delle popolazioni dei paesi occupati, l’assassinio e la tortura di prigionieri di guerra, l’uccisione di ostaggi, il saccheggio non giustificato.
crimini contro l'umanità: assassinio, sterminio, deportazione e schiavitù di popolazione civile e persecuzione per motivi razziali, religiosi o politici.
il NESUD (Non Esserci Sarebbe Un Delitto) Centro di Formazione per Scrittura, Cinema e Criminologia fondato da CARLO LUCARELLI, Sabina Marchesi e Mauro Smocovich presenta:
“CORSO DI SCRITTURA CREATIVA GIALLO-NOIR CON ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA”
dal 2 al 5 luglio ore 18.00
Per non perdersi l’occasione di cimentarsi nella scrittura gialla!
Tutti gli appassionati potranno avere un approccio guidato e professionale alla scrittura di genere, sfruttando la rara opportunità di entrare in contatto scrittori e sceneggiatori di chiara fama e con gli esperti del R.I.S. Per informazioni e prenotazioni per il corso telefonare a 347.3884463
Ufficio Stampa SCATOLA GIALLA e TEATRI DAL MONDO: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100. Addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338 5690870
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID