Realtà e fantasia si intrecciano nell'ultimo romanzo di Brunella Schisa, Lo strappo (Fanucci editore), dal 20 giugno in tutte le librerie. Cosi' come si intrecciano le pagine scritte dalla giornalista della Repubblica con quelle del suo co-autore, Antonio Forcellino, uno storico dell'arte perchè, dopo ''La donna in nero'', che segnò l'esordio letterario della Schisa, l'autrice torna ad ambientare le sue avventure nel mondo dell'arte.
Ambientazione che, se nel primo romanzo le servì per raccontare la storia d'amore tra il pittore Edouard Monet e la modella Berthe Morisot, questa volta il furto di un dipinto del IX secolo diventa l'escamotage per addentrarsi in un argomento spinoso. Non a caso il thriller si apre all'interno del Getty Museum.
''La storia racconta di un affresco che esiste veramente, quello all'interno della grotta di Olevano, che viene trafugato e portato clandestinamente negli Stati Uniti, al Getty Museum - ha raccontato all'Adnkronos Cultura Brunella Schisa - questo romanzo, che affronta molti temi di attualita', rappresenta anche il modo per raccontare l'atteggiamento spregiudicato da parte di un museo pronto a fare cose illegali pur di ottenere quello che vuole; un museo che per l'immagine e' disposto a portare avanti una politica spregiudicata''.
Nel thriller, il dipinto viene trafugato mediante la tecnica dello 'strappo'; il restauratore che l'ha scoperto è pronto a venderlo clandestinamente a un grande museo americano, ma qualcuno vuole impedirglielo. Attorno a questo affresco che parte dal sud Italia e arriva negli Stati Uniti c'è una lunga scia di sangue ''perchè le immagini possono essere pericolose - ha spiegato la scrittrice - in un'epoca in cui l'immagine è tutto''.
Una serie di efferati delitti accompagna il viaggio dell'opera, mettendo in moto le indagini di Maria Ambrosio, detective del Los Angeles Police Department, e di Rosalia Fonseca, docente d'arte medievale a Roma, che tentano di svelare il mistero che lega l'Archivio Vaticano, il museo di Baghdad e Los Angeles. Delitti, investigazioni, misteri che ruotano attorno all'enigma di un'opera d'arte: gli elementi per un genere alla moda ci sono tutti, ma Brunella Schisa si difende.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID