La scrittrice Lynda La Plante si presenta nuovamente ai lettori italiani con il romanzo Oltre ogni sospetto e con una nuova protagonista, diversa come carattere e situazione personale da quella conosciuta nei romanzi precedenti che componevano una trilogia dedicata appunto a Lorraine Page.
Lynda La Plante considerata “la signora della suspence”, è nata nel 1946 a Liverpool. A cinque anni si scopre che la bambina è dislessica ma nonostante ciò successivamente inizia una carriera di attrice di teatro ed anche in televisione, per poi diventare una sceneggiatrice, di grande successo, sopratutto per la televisione e non contenta di ciò prende anche a scrivere degli ottimi romanzi.
E’ autrice di molti romanzi tra cui, come detto, la trilogia che ha come protagonista Lorraine Page (Fredda determinazione, Sangue freddo e Cuore freddo, tutti pubblicati da Garzanti). Lorraine Page è una ex poliziotta, ex prostituta con seri problemi di alcolismo, da cui ne viene fuori con grande determinazione. Sono romanzi veramente ottimi e per tutti ci sentiamo di consigliarne la lettura.
Molto diversa è la protagonista del presente romanzo, una giovane detective alla sua prima indagine; Anna Travis, figlia di un bravo detective scomparso qualche anno prima. La ragazza pur ostacolata dai colleghi che la ritengono inesperta, ha invece le idee chiare e con caparbietà arriverà alla soluzione degli omicidi. In questa prima avventura si troverà ad indagare su di un serial killer ha già ucciso cinque donne, prostitute già mature e ragazze devastate dall’alcol e dalla droga. Ma quando ad essere uccisa è una ragazzina di diciassette anni, di buona famiglia si dubita che la mano dell’assassino sia la stessa. Sarà il giovane sergente Anna Travis a far luce sul mistero.
Ecco la “quarta”:
Tutto comincia con l'omicidio della diciassettenne Melissa Stephens, bella e di buona famiglia, capelli lunghi che le cadono sulle spalle e un sorriso dolcissimo. Negli ultimi dodici anni, altre cinque donne erano già state uccise in circostanze analoghe, ma tutte molto diverse da Melissa:
prostitute più avanti con gli anni, devastate dall'alcol e dalla droga. La ragazza è la sesta vittima di un assassino imprendibile? O si tratta di un delitto che non ha nulla a che vedere con gli altri? Per l'ispettore capo Langton quell'assassino in libertà è una vera ossessione. Per incastrano ci vorrebbe un pizzico di fortuna. E' anche per questo che Langton decide di inserire nella squadra il sergente Anna Travis, figlia di un suo apprezzato collega, scomparso da qualche anno: la ragazza sarà la mascotte del gruppo. Lei, ambiziosa e brillante, non si accontenterà certo di quel ruolo, anche se questo è il suo primo caso di omicidio. Per i colleghi è troppo giovane e inesperta, non avrà vita facile. Lynda
La Plante è la regina della suspense: la trilogia che ha per protagonista Lorraine Page ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Con Anna Travis, detective simpatica e
sorprendente, Lynda
La Plante ha fatto di nuovo centro: un affascinante personaggio femminile alle prese con i lati più oscuri del comportamento umano, un'eroina del nostro tempo catturata da una trama implacabile.
Oltre ogni sospetto di Lynda
La Plante (Above Suspicion, 2001, Traduzione Matteo Curtoni e Maura Parolini, Garzanti Libri, collana Elefanti, pag. 475 - euro 9,50)
ISBN 978-88-11-67912-7
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID