Il primo nome italiano della collana Oltrenero, e che siamo felici di affiancare ai grandi Davodeau, Benacquista, Ferrandez, è quello di Sebastiano Vilella, attivo e stimato nel fumetto d'autore da oltre vent'anni. Per noi ha ripreso e rielaborato il personaggio che lo ha fatto conoscere ai lettori: Italo Grimaldi. Un commissario che svolge il suo lavoro investigativo nell'Italia degli anni Trenta del secolo scorso. Un funzionario solerte, che risolve sì i casi che gli si presentano, ma che talvolta, in una scelta narrativa più che mai realistica, non può che risolverne l'apparenza che gli è dato o permesso di conoscere.

La moglie del professor Ronchi viene trovata uccisa: il solito delitto passionale..., o l'ambiente universitario nasconde altro?

Insieme alla qualità della narrazione, una ricostruzione degli ambienti e delle architetture colta e rigorosa moltiplica il fascino di una sorprendente riscoperta.

Sebastiano Vilella (Bari, 1960) ha collaborato a partire dal 1984 con diverse delle principali riviste di fumetti italiane: esemplare in questo senso è proprio il Commissario Vincenzi, apparso per la prima volta su Eureka e proseguito quindi su Frigidaire. Vilella si occupa inoltre di illustrazione e di pittura, con diverse personali all'attivo.

Italo Grimaldi - Un commissario fra le due guerre

di Sebastiano Vilella

40 pagine in carta patinata opaca 170 g/m2

Copertina 300 g/m2, plastificata opaca

17x24 cm

Brossurato, rilegato a filo refe

Q-Press - 9,90 euro.

88-901023-8-1

(Uscita: ottobre 2006).