Si informa che il Cinema Lumière di Bologna (Via Azzo Gardino, 65) organizza, in collaborazione con l'associazione L'impronta del giallo e Malavasi Editore, un evento speciale dedicato ad opere cinematografiche tratte dai romanzi di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, il sabato 19 marzo 2005. Ecco il programma : 14.00 - Apertura del Lumière; 14.30 - Die Abenteuer GmbH (L'avversario segreto, Germania/1928) di Fred Sauer (95') Film muto in versione orginale sottotitolata. Pellicola 35 mm b/n. Adattamento del romanzo omonimo di Agatha Christie; 16.15 - Sherlock Holmes/L'ultimo dei Baskerville (Italia/1968) di Guglielmo Morandi (180') Film sonoro in tre episodi proveniente dagli archivi della RAI. DVD b/n. Interpretato da Nando Gazzolo e Gianni Bonagura; 19.30 - Fine dell'evento.

I due film sono inediti sui grandi schermi italiani. Ci sarà forse un accompagnamento al pianoforte (di Marco Dalpane) sul film muto. Per l'occasione ospiteremo probabilmente nell'atrio una mostra dedicata al giallo. Informazioni dettagliate sul sito: www.improntadelgiallo.it

La sala della Cineteca Lumiere può ospitare 145 persone pertanto Le consigliamo di compilare il modulo di adesione per riservare il proprio posto a sedere. La prenotazione non è nè un obbligo nè un vincolo, ma è consigliata a fini organizzativi. Il costo del biglietto di ingresso unico è di Euro 10,00 e dà diritto a partecipare all’intera giornata.

Verrà pagato direttamente alla biglietteria del cinema.